Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 12:46

Alla scoperta del Castello di Acaya

Alla scoperta del Castello di Acaya

Vernole - Tornano le belle giornate, il sole fa capolino fra le nuvole, e la domenica torna ad essere appuntamento per le famiglie e per le coppie con l'arte e la natura.
Il Salento ne offre in grande quantità.
Questa domenica vi invitiamo a visitare il Castello di Acaya, risalente al 1535-36, di struttura trapezoidale e sicuramente affascinante in quanto testimonianza tangibile del potere feudale attorno al quale si è eretta la storia delle popolazioni circostanti.
Si tratta di un castello quasi fiabesco, con un unico ponte principale, la muraglia fortificata e le due torri circolari che servivano per avvistare eventuali nemici.
E' inserito tra Lecce e Vernole, di cui Acaya è frazione. Il castello sorge nel piccolo insediamento medievale di Segine, centro che nel 1535 mutò nome in Acaya, proprio dal nome della famiglia baronale.
L'edificio si presenta come un quadrilatero a cui vertici si innestano i bastioni, di forma bassa e robusta, adatti alla difesa e all'attacco contro le armi da fuoco.
Tutti i bastioni posseggono cannoniere a tutti i livelli. L'impianto è opera dell'architetto militare Gian Giacomo dell'Acaya, figlio di Alfonso, per conto di Carlo V.
E' una delle fortezze tra le più innovative e più curate di tutto il "Vice Regno di Napoli", infatti il dell'Acaya era uno dei più noti architetti militari del XVI secolo.
Il castello è stato restaurato negli ultimi anni e nel 2008 è stato scelto come sede del Forum Mediterraneo per la Pace. Dal 12 luglio al 31 ottobre (anno 2008) è allestita nel castello una mostra di architettura contemporanea dell'architetto portoghese Alvaro Siza, mentre lo scorso anno ha ospitato un'attuale mostra dell'acqua.
La visita del castello è a pagamento, il prezzo del biglietto è di 3 euro a persona con sconti per gruppi.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner