Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 10:03

"Figli delle città", presentata l'iniziativa a Palazzo Adorno

"Figli delle città", presentata l'iniziativa a Palazzo Adorno

Lecce - Si è tenuta questa mattina, alle ore 11.00, a Palazzo Adorno, la conferenza di presentazione del rapporto Unicef annuale che rileva la condizione dell'infanzia nel mondo nel 2012.
E' stata l'occasione per presentare il progetto nazionale Unicef Italia "Città amiche dei bambini" e le "Olimpiadi dell'amicizia", iniziativa provinciale promossa dai Consigli Comunali dei Ragazzi.
Alla presenza di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce, e di Giovanna Perrella, presidente provinciale Unicef, è stata illustrata l'iniziativa che l'Unicef aveva lanciato a livello mondiale nel 1996 e che, ancora oggi, è un punto di riferimento per l'attuazione dei diritti dell'infanzia.
In Italia, il progetto "Città amiche dei bambini" ha beneficiato di un grande sostegno da parte del Governo e, ogni anno, un riconoscimento viene conferito alle città che rispondono ai parametri e indicatori di qualità definiti dall'iniziativa.
Le città italiane hanno così sviluppato politiche rivolte ai più piccoli, favorendo anche la loro partecipazione attraverso l'Istituto dei Consigli Comunali dei Ragazzi (CCR) e con la progettazione di aree gioco, parchi e luoghi di aggregazione.
Oggi sono più di 300 i Sindaci italiani nominati "Difensori dell'Infanzia" dai Comitati Provinciali per l'UNICEF, e anche Lecce dà il suo importante contributo favorendo la messa in rete dei Consigli Comunali dei Ragazzi del Salento.
Le Olimpiadi dell'Amicizia, invece, sono un progetto realizzato dai 38 Consigli Comunali dei Ragazzi che hanno partecipato al 2° e al 3° Raduno Provinciale dei CCR, dall'UNICEF e dalla Provincia di Lecce.
In particolare, sono organizzati dai Consigli dei Ragazzi e dalle Giunte Comunali degli Adulti di Campi Salentina, Copertino, Corigliano d'Otranto, Lecce, Poggiardo, Uggiano La Chiesa, dall'UNICEF e dalla Provincia di Lecce.
Si tratta di una grande occasione per far incontrare ragazze e ragazzi di 38 Comuni del Salento in cinque paesi della Provincia e favorire lo scambio comunicativo alimentando nei bambini il più puro dei sentimenti, quello dell'Amicizia.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner