Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 21 ottobre 2017 - Ore 16:14

Abbazia di Cerrate, primo bene FAI in Puglia

Abbazia di Cerrate, primo bene FAI in Puglia

Squinzano - Il FAI (Fondo Ambiente Italiano) ha ottenuto la concessione trentennale dell'Abbazia di Santa Maria di Cerrate, a Squinzano (a 15 km da Lecce,) grazie alla vittoria del bando pubblico della Provincia di Lecce.

Si tratta di una concessione che consta nel lavoro di gestione e valorizzazione dello straordinario monumento antico, fondato dai Normanni nel XII secolo e che ora diventa il "primo bene FAI in Puglia".
Secondo la leggenda, Re Tancredi, conte di Lecce, durante una battuta di caccia, si trovò davanti una cerbiatta. La seguì nell'intento di catturarla e d'improvviso gli apparve la figura della Madonna. In quel luogo decise di far costruire la Chiesa di Santa Maria, una struttura quadrilatera, composta dalla casa monastica, dalla chiesa abbaziale e da un pozzo in pietra leccese risalente al '500.

Inizialmente la gestione della struttura fu affidata ai monaci basiliani divenendo un importante scriptorium e centro religioso.
Intorno alla metà del XVI secolo scomparve l'ordine basiliano e la gestione passò prima nelle mani della Santa Sede, poi Papa Clemente VII la concesse all'ospedale degli Incurabili di Napoli.

Nel 1711 l'abbazia fu devastata dai Turchi. Da questo momento fu abbandonata per poi diventare masseria. Ora è sede del Museo delle Tradizioni Popolari del Salento.

Il Presidente della Fondazione FAI, Ilaria Barletti Buitoni ha sottolineato: "Rappresenta una grande possibilità per ampliare la presenza del FAI sul territorio; una straordinaria opportunità per far conoscere un altro pezzo del nostro importante patrimonio agli italiani ed agli stranieri che frequentano questa Regione, ed anche una grande possibilità di ampliare la presenza del FAI sul territorio".
Questa le parole della presidente Barletti Buitoni, durante la conferenza stampa di presentazione, alla presenza del Presidente della Provincia di Lecce, Antonio Gabellone.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner