Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 09:12

"Emporio della Solidarietà": un progetto per una società più solidale

"Emporio della Solidarietà": un progetto per una società più solidale

Lecce - Mercoledì 29 febbraio, presso la sede della Comunità Emmanuel, verranno presentati un report ed un laboratorio dedicato a interventi di contrasto alla povertà.

A partire dalle ore 9.30, nella sala Mosaico dell’Istituto di Salute e di Medicina Spirituale S. Ignazio di Loyola, nella sede della Comunità Emmauel “Le Sorgenti” (strada provinciale Lecce-Novoli, 23), sarà presentato il Rapporto sulla povertà e un laboratorio dedicato alla co-progettazione di interventi di contrasto alla povertà.

Il seminario fa seguito all’apertura dell’ Emporio della Solidarietà, che sta ottenendo ragguardevoli risultati in termini di risposte concrete date al territorio e in particolare ai più bisognosi. Il seminario si aprirà con il saluto di Padre Mario Marafioti, fondatore della Comunità Emmanuel. Seguiranno gli interventi di monsignor Domenico D’Ambrosio, Arcivescovo Metropolita di Lecce, di Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e di Paolo Perrone, sindaco di Lecce che parleranno del progetto Emporio Solidale.

Alle 11.30 è prevista una tavola rotonda con i partners che hanno contribuito alla realizzazione dell'Emporio in cui verranno presentati: il ruolo e la rilevanza di ciascun partner per lo sviluppo del progetto, la struttura e l'organizzazione dell' Emporio, la tipologia di beneficiari, il ruolo del partenariato nella fase di avvio ed a regime; le strategie di consolidamento e sviluppo del progetto Emporio, a cominciare dalla scuola quale istituzione preposta all'educazione delle nuove generazioni e, dunque, alla realizzazione di una società più solidale ed inclusiva.

Ai lavori parteciperanno: Marcella Rucco, dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Lecce, Filomena D'Antini Solero, assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce; Roberto Martella, consigliere delegato ai Servizi Sociali del Comune di Lecce Carlo Mazzotta, responsabile della Caritas Diocesana di Lecce, don Lucio Ciardo, responsabile del Banco delle Opere di Carità e Daniele Ferrocino, vicepresidente della Comunità Emmanuel.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, è prevista una visita all’ Emporio Solidale con relative dimostrazioni del funzionamento del servizio e la sessione finale dei lavori sulla possibilità di replicare il progetto in altri territori.

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner