Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 00:42

"Cooperare per essere competitivi", il progetto dell'Udu

"Cooperare per essere competitivi", il progetto dell'Udu

Lecce - L’Unione degli Universitari di Lecce in collaborazione con ForPuglia e LegaCoop Puglia organizza il progetto “Cooperare per Essere Competitivi” diretto agli studenti e neolaureati dell’Università del Salento.

Il corso si articola in un ciclo di seminari che hanno l'obiettivo di dare a studenti e laureandi dell'Università del Salento le conoscenze e gli strumenti di carattere tecnico-operativo per fare creazione d’impresa cooperativa. I seminari si svolgeranno presso Officine Cantelmo avranno la durata di 2 ore ciascuno per due gruppi distinti composti da 30 studenti universitari e neolaureati. L'obiettivo del progetto è diffondere interesse e incentivare lanascita dell'imprenditoria giovanile affinché possa aiutare la nostra economia locale e tutelare il nostro sviluppo.

Questa mattina in conferenza stampa sono intervenuti Carlo Monticelli, coordinatore Udu Lecce; Alessandro Delli Noci, presidente di Sc "Officine Cantelmo"; e Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia.

"Una questione molto comune che interessa tutti gli studenti universitari è il problema che si presenta dopo la laurea." - ha dichiarato Carlo Monticelli - "Attraverso questo progetto vogliamo mettere a disposizione di tutti gli strumenti necessari per la formazione di una cooperativa giovanile, dove realizzare e concretizzare idee, progetti e sogni".

"E' nostra intenzione stimolare i ragazzi universitari ad avviare una realtà simile" - ha dichiarato Alessandro Delli Noci - "Sono molto felice che l'Udu abbia intrapreso una collaborazione con noi delle Officine Cantelmo".

"Più che insegnare qualcosa dobbiamo imparare dai giovani, "contenitori" di idee e risorse, scrittori delle pagine del nostro futuro"- ha dichiarato il presidente di Legacoop, Carmelo Rollo - "LegaCooperativa mette a disposizione dei giovani, strutture, risorse e personale per costituire un ulteriore realtà locale. Le Cooperative di Comunità sono delle realtà in cui ognuno possa operare in prima persona nel proprio contesto locale, perché quello che desideriamo è che i giovani restino qui, nella proprio territorio. Esempi concreti sono: la Cooperativa di Melpignano, in cui il personale è in diretta collaborazione con le strutture di Lecce, e le stesse Officine Cantelmo la realtà più territoriale più rappresentativa e concreta in ambito giovanile, ma non solo".

E ancora: "L'Onu ha proclamamto, per il 2012, l'anno internazionale della cooperazione. Pertanto tutti noi, soci e rappresentanti del mondo associativo, che fa crescere il territorio, attraverso imprese che valorizzano il capitale umano. Vogliamo che i giovani sappiano decidere e ci auguriamo che approfondiscano strumenti e tecniche adatte alla costituzione di realtà accessibili, considerando i tempi difficili per i nostri figli di crearsi un futuro. La nostra vittoria sarebbe quella di realizzare qualcosa per tutti".

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner