Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 17 ottobre 2017 - Ore 02:16

Università e impresa, un dialogo possibile

Università e impresa, un dialogo possibile

Lecce - Ieri pomeriggio, presso la sede di Confindustria Lecce, si è svolto un incontro istituzionale tra gli imprenditori e il rettore dell'Università del Salento, Domenico Laforgia.
Il tema principale è stato il ruolo dell'Università nel mondo dell'impresa.
Ha dichiarato Leone De Castris, presidente di Confindustria, in apertura al dibattito: "Questo incontro si inquadra nell'ambito del ciclo di incontri da noi promossi, a partire da novemrbe scorso, sulla responsabilità sociale ed economica dell'impresa, volta a favorire la consapevolezza nei cittadini e negli stakeholder della centralità dell'imprenditoria, quale motore di sviluppo economico e sociale".
"Il mondo universitario", ha poi aggiunto De Castris, " rappresenta una sponda imprescindibile per un territorio che vuole crescere e competere".
Proprio la competizione, infatti, rappresenta uno degli obiettivi cardine dell'Università del Salento, risultata fra i migliori atenei d'Italia.
"L'Università", ha dichiarato Laforgia, "o viene usata con garbo e intelligenza oppure è inutile qualsiasi approccio, noi facciamo ricerche per la Nasa ma voi ci scoprite sui giornali che abbiamo ben 35 spin off, alcuni dei quali in collaborazione con grandi imprese, come con Avio che assunto 12 persone".
"Il nostro fiore all'occhiello", ha aggiunto, "è un giovane brillante che si chiama Sannino e che prima ha inventato un gel particolare e poi ha fondato l'azienda che si chiama Gelesis, che va sul mercato americano e che ha avuto un finanziamento di 500 milioni di dollari".
L'Università mette, quindi, a disposizione idee innovative nella speranza che vengano accolte dall'imprenditoria. "Spesso, però, manca l'approccio imprenditoriale che consente di dialogare", ha detto Laforgia, "Però è imporante che chi si avvicina a noi sappia cosa vuole, noi possiamo dare manodopera intellettuale, che non è cosa da poco".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner