Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 22:12

Siglato protocollo d'intesa tra Lecce e Vibo Valentia

Siglato protocollo d'intesa tra Lecce e Vibo Valentia

Lecce - Questa mattina, nell'aula consiliare di Palazzo Carafa, è stato firmato il protocollo d'intesa "dei due mari" tra i comuni di Lecce e Vibo Valentia, col fine di promuovere istituzionalmente iniziative tese allo sviluppo turistico, culturale e gastronomico.

L'importante documento è stato sottoscritto dal sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e dal suo collega di Vibo Valentia, Nicola D'Agostino.

La soddisfazione del primo cittadino leccese è stata così espressa: "Mi piace definire questo protocollo d'intesa un accordo di amicizia tra le due città, perchè questo sentimento è alla base di ogni intesa di natura istituzionale. Lecce e Vibo Valentia possiedono caratteristiche similari. Vibo è una piccola città di provincia, che possiede una storia millenaria come la nostra e anche sul piano urbanistico e architettonico presenta molte similitudini: quando si passeggia nel centro storico calabrese sembra di essere tra le viuzze e le piazzette del borgo antico di Lecce. Ma ci sono anche altri punti di conttatto tra le due città: lo splendido mare e l'ottima cucina".

Di seguito, gli obiettivi che i due comuni intendono perseguire in sinergia: sviluppo di un turismo culturale e gastronomico; promozione di un turismo folkloristico presso strutture ricettive presenti nei due comuni; impulso al turismo religioso nelle due Regioni (Puglia e Calabria); sviluppo di un turismo artigianale attraverso l'avvio di fiere ed eventi organizzati in collaborazione con le Camere di Commercio di Lecce e di Vibo Valentia; incentivazione di weekend in collaborazione con l'associazione Federalberghi; collaborazione con Federalberghi e Confcommercio per un turismo della terza età; cooperazione con le Associazioni degli Industriali per favorire uno scambio tra gli imprenditori salentini e calabresi e, infine, promozione di iniziative che coinvolgano gli Istituti scolastici delle rispettive città.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre ai sindaci dei due comuni, anche Massimo Alfarano, assessore alla Cultura e al Marketing Territoriale del Comune di Lecce; Gianni Garrisi, vicesindaco del Comune di Lecce; Antonio Lamosa, vicepresidente del Consiglio comunale di Lecce; Nicola La Gamba e Marcello De Vita, assessori agli Affari Istituzionali e alla Cultura del Comune di Vibo Valentia e Franco De Simeis, coordinatore del progetto dello staff del sindaco calabrese.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner