Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 16:06

"L'Approdo. Opera per l'Umanità Migrante" domenica a Otranto

"L'Approdo. Opera per l'Umanità Migrante" domenica a Otranto

Otranto - In occasione del ventesimo anniversario dello sbarco albanese sulle coste pugliesi, domenica 29 gennaio, alle ore 12.00, presso l'Area Fabbriche del Porto di Otranto, il Comune di Otranto e l'Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce inaugureranno la prestigiosa scultura dal nome "L'Approdo. Opera per l'Umanità Migrante", realizzata dal grande maestro greco Costas Varotsos. L’idea progettuale prevede che il relitto della motovedetta albanese Kater I Rades, protagonista della “Strage del Venerdì Santo”, nella quale il 28 marzo 1997 morirono 81 persone, riprenda il suo viaggio per trasformarsi in un’opera monumentale dedicata alla memoria di tutti i migranti morti in mare.
La tenacia di un’associazione umanitaria, la Integra Onlus, la volontà dei parenti delle vittime, la sensibilità di alcuni amministratori italiani, hanno impedito che la barca albanese venisse distrutta definitivamente.
La loro battaglia contro l’indifferenza è divenuta realtà nell’idea dell’Istituto di Culture Mediterranee di trasformare la Kater in un monumento in memoria  dei migranti la cui vita è terminata nel mare, da collocare poi nel porto di Otranto.
Per l’occasione, Costas Varotsos, uno dei più grandi scultori dell’arte contemporanea, ha accettato la sfida di creare un monumento all' “Umanità Migrante”, proprio partendo dal relitto della Kater I Rades.
Il maestro greco è stato affiancato da cinque giovani selezionati dalla Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo, organizzata a Salonicco, ai quali si aggiungeranno un artista greco, uno albanese ed uno italiano.
Il progetto artistico internazionale è stato ideato dalla Cooperativa Artemisia, in media partner con la Copeam.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner