Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 18 novembre 2017 - Ore 15:09

"Suggestioni barocche" la moda salentina sulle passerelle della capitale

"Suggestioni barocche" la moda salentina sulle passerelle della capitale

Lecce - La moda salentina sarà ospite a Roma, per un evento di grande rilievo a livello nazionale. L'istituto Cordella Fashion School di Lecce è stato selezionato come ospite finalista del concorso "Man à Porter", grazie alla collezione disegnata e realizzata dagli allievi stilisti dal tema:"Suggestioni barocche".

Un evento che si svolgerà lunedì 30 gennaio alle ore 18 presso la location "Little Moon" di Roma nel corso della settimana dell'alta moda romana "AltaRomAltaModa". Sulla passerella sfileranno 27 abiti caratterizzati da materiali e volumi tipici del Barocco seicentesco e della tradizione scultorea salentina. La cartapesta diventa tessuto e avvolge i corpi, diventa accessorio, racconta la nostra terra. Inoltre per ogni abito è stata realizzata artigianalmente una maschera personalizzata in cui compaiono chiari riferimenti all'arte dei rondò veneziani seicenteschi. 

"E' una grande opportunità sfilare al fianco di grandi personalità ed esperti del mondo della moda e dello stile, da Balestra, a Riva, a Gattinoni", commenta Carol Cordella, direttrice dell'Istituto Cordella. Con impegno e passione Carol e Manuel Cordella promuovono l'arte sartoriale del Salento, tramandata da papà e "maestro" Pino Cordella, nel magico e affascinante panorama dell'alta moda. 

"Il maestro Pino Cordella ha rivolto il sua professionalità, la sua arte e il suo impegno ai suoi giovani allievi. La nostra terra, pur essendo una piccola terra è ricca di grandi opportunità. La Terra del Barocco affascina e attrae migliaia di turisti, una terra ricca di giovani talenti, di personalità creative, sulle quali bisogna puntare", ha dichiarato il sindaco di Lecce, Paolo Perrone.

I fratelli Cordella ringraziano tutti gli allievi della scuola che con il loro entusiasmo, il lavoro tenace e l'umiltà hanno contribuito alla realizzazione di un sogno. Tra i sedici allievi stilisti, in particolare si è distinta Maria Pia Telentinis, giovane promessa salentina premiata anche a New York. Lunedì in passerella ci saranno anche le sue due creazioni che si caratterizzano soprattutto per i bassorilievi e altorilievi leccesi riprodotti con minuziosità sugli abiti.

Barocco e Moda, quando l'arte intramontabile di uno stile si rispecchia nella magia di un abito, rievocando storia e cultura.

Paola Errico


Foto relative alla notizia
Foto
Foto
Foto

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner