Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 23 ottobre 2017 - Ore 22:40

Raccolta differenziata, interventi Fli

Raccolta differenziata, interventi Fli

Lecce - Bernardo Monticelli, Componente Direttivo Fli, è intervenuto riguardo il problema della raccolta differenziata nella città di Lecce.

"Continuare a conferire rifiuti nei cassonetti non aiuta di certo a raggiungere il livello minimo di differenziata del 30-40%. E, purtroppo, tutto ciò si riverbererà sui cittadini con l'aumento della Tarsu.

Lecce con il suo risicato 14% farebbe bene a puntare su un sistema di porta a porta spinto, unico modo di raccolta a conferimento dei rifiuti, che agevola realmente la propensione a differenziare, dal momento che i cassonetti disincentivano a fare ciò. Bsterebbe un pò più di coraggio, un pò più di organizzazione e, soprattutto, maggiore programmazione", afferma Monticelli.

E prosegue: "La famosa soglia del 30-40% non è qualcosa che si raggiunge dall'oggi al domani accendendo o spegnendo l'interruttore di qualche ordinanza deterrente. La cittadinanza va coinvolta e vanno condivise con essa le politiche ambienatli, specie quelle che riguardano la gestione dei rifiuti. Tra l'altro, l'impatto economico delle politiche che incentivano la differenziata può rappresentare uno stimolo al cambio di modelli comportamentali non più sostenibili ai giorni nostri".

E, concludendo, Monticelli afferma:"Aspettare che giunga il fatidico 2013 e rendersi complici della stangata ai cittadini può esssere ulteriormente deleterio per le famiglie della città che non possono sobbarcarsi esborsi aggiuntivi".

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner