Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 00:42

Corso novità Finanziaria per i Comuni

Corso novità Finanziaria per i Comuni

Lecce - Domani, mercoledì 11 gennaio, dalle 9 fino alle 13.30, presso la sala conferenze della Provincia di Lecce in via Botti, partirà il corso di formazione dal titolo "I tributi locali a seguito della manovra finanziaria del 6 dicembre 2011-Le novità".

Sono previsti interventi a cura dell'avvocato Antonio Chiarello, presidente della Camera Tributaria di Lecce.

I prossimi appuntamenti sono in programma il 18 e il 25 gennaio.

Le giornate formative sono destinate a direttori, segretari generali, dirigenti, funzionari e amministratori degli Enti locali della provincia di Lecce.

Scopo del corso è illustrare le immediate novità in tema di Imu, per il prelievo sui rifiuti ed, infine, è prevista una breve ricognizione sulla gestione dell'attività di accertamento e contenzioso degli Enti locali.

Dal 1°gennaio 2012, nel sistema dei tributi comunali, entra a regime l'imposta municipale rivisitata dal decreto legge 201 del 2011 che sostituisce l'Ici.  In prima applicazione la comprensione e la gestione del nuovo tributo risulta sfornita di riferimenti in diritto vivente e l'interpretazione dell'ambito applicativo soffre delle insidie della novità.

Inoltre, dal 1°gennaio 2013 dovrebbe entrare in vigore un nuovo tributo rifiuti e servizi che verrà a coprire sia i costi del servizio dei rifiuti (quindi cesseranno tarsu, tia1 e tia2), che quelli dei servizi indivisibili (illuminazione, sicurezza, ecc.).

Nel frattempo, l'attività di controllo ed accertamento dei tributi locali e dell'eventuale contenzioso deve proseguire senza soluzione di continuità, con accresciuta conflittualità dovuta alla crisi economica in atto.

Daniela De Angelis


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner