Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 29 giugno 2017 - Ore 02:25

Protezione Idraulica del Territorio nella Sala Conferenze del Rettorato

Protezione Idraulica del Territorio nella Sala Conferenze del Rettorato

Lecce - Riflettori puntati sulla protezione idraulica del territorio a Lecce. Presso la Sala Conferenze del Rettorato dell’ Università del Salento si discuterà, infatti, di metodi di previsione e prevenzione del rischio idraulico mercoledì prossimo 7 dicembre a partire dalle ore 9,00 fino alle 18,00 circa. Noti esperti del settore da ogni parte d’Italia si incontreranno per focalizzare l’attenzione su un tema che si rivela, oggi più che mai, di estrema attualità. 

L’evento, fortemente voluto dall’ Associazione Studentesca “Obiettivo studenti”, vanta la partecipazione di Giuseppe Roberto Tomasicchio, Ordinario  di Idraulica, Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso la Facoltà di Ingegneria e uno dei massimi esperti del settore in Italia. 

“Protezione idraulica del territorio: il contributo dell’Accademia”: è il titolo di questa importante full immersion che vedrà impegnati gli studiosi per l’intera giornata. 

All’iniziativa hanno aderito docenti di diverse Università italiane:“La Sapienza” di Roma, il Politecnico di Bari, le Università di Firenze, Genova, Bologna, Padova, Università della Calabria, Università della Basilicata. 

Grazie agli interventi di relatori di alto profilo internazionale e, in particolare, alle due Lectio Magistralis tenute da Luigi Da Deppo e Ignazio Becchi, professori ai quali è dedicata l’iniziativa, sarà possibile approfondire il tema della valutazione del rischio idraulico per il territorio e capire le azioni da intraprendere al fine di evitare scenari pericolosi e prevenire danni per le infrastrutture e la vita umana. Le conclusioni saranno coordinate dal Carlo Ricciardi, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.

Gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università del Salento avranno la possibilità di approfondire una materia particolarmente attuale e preziosa per il loro bagaglio culturale. 

In accordo con l’ Ordine Provinciale degli Ingegneri di Lecce, è prevista l’assegnazione di crediti formativi ai professionisti iscritti all’Ordine.

“La decisione di promuovere una giornata di studio da svolgersi a Lecce ha come obiettivo primario la sensibilizzazione di tutte le componenti sociali verso il tema del ‘rischio idrogeologico’,  evidenziando come il livello di conoscenza, messo a punto dal sistema dell’ Università e della Ricerca, abbia definito e proposto nel tempo iniziative e soluzioni basate sulla prevenzione e mitigazione dei rischi.”, fanno sapere Marcello Gatto e gli organizzatori di Obiettivo Studenti in una nota, sottolineando: 

“La Giornata Studio punta a delineare il contributo recente dell’Accademia italiana per il monitoraggio, la previsione e la prevenzione del rischio idrogeologico e illustrare gli strumenti per pianificare e progettare gli interventi, strutturali e non strutturali, per la protezione idraulica del territorio, anche in ambito marino e costiero, in previsione degli attesi cambiamenti climatici.

Tra gli altri, verranno proposti i più moderni e avanzati metodi di simulazione e previsione di eventi eccezionali con modelli numerici e fisici”.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner