Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 17 novembre 2017 - Ore 22:19

InPuglia365 un autunno dai mille colori

InPuglia365 un autunno dai mille colori

Salento - Un week end prevalentemente salentino il prossimo di InPuglia365, in programma il 25-26-27 novembre. Aperture straordinarie, visite guidate, bike exsperience, sagre e spettacoli sul tema della natura e del Medioevo, selezionate dal bando di Inpuglia365 di Pugliapromozione. Protagonisti i comuni di Otranto con il progetto Visioni a Sud Est, Lecce  con Storie e leggende al Castello Carlo V, Martignano con  il progetto Parco Palmieri Community Tourism, Aradeo con Storie d’artista a Palazzo Grassi e i comuni di Matino, Montesano Salentino, Presicce, Specchia con Archeoagro Tour. Infine in terra di Bari il comune di Bitetto con la Festa del buio, della luce, dei sapori d’autunno.

Il suggestivo perimetro dell'antico Borgo di Otranto, circondato dal fossato e da cinta muraria, forte dei suoi splendidi scorci architettonici, mette in mostra con questa iniziativa le testimonianze storiche, artistiche ed ambientali. Aperture straordinarie di monumenti e siti culturali di grande richiamo come il Castello Aragonese, la Torre Matta, il Faro di Palascia, La Cattedrale e la Chiesetta di San Pietro affiancate da visite effettuate da guide autorizzate.

A Martignano nel Parco Palmieri una esperienza di autenticità e di Community tourism. Visite guidate,  bike-expreriences, interazione con le comunità, laboratorio sull’olio, laboratorio sulla lingua dei griki, (”Evò ce Esu” Io e Te), e laboratorio di Pizzica e Tamburrello. Le attività saranno abbinate a sagre, fiere e feste nei borghi di Martano, Carpignano, Martignano e Zollino. Nel parco vi aspettano anche le aperture straordinarie del cinquecentesco palazzo Palmieri, del  frantoio ipogeo, delle cappelle affrescate di san Giovanni e Cuneddha, le chiese e i conventi di san Francesco e Santa Maria dei Martiri, i portali e le case a corte e l’area archeologica di San Nicola. 

L’iniziativa di  Archeoagro Tour a Matino prevede passeggiate con degustazioni e percorsi didattici: una occasione di visitare il “ Salento dell’oro verde”, quello dei borghi medievali, dei frantoi , degli agriturismo, e di ascoltare  concerti di musica tradizionale nelle piazze a Montesano,  Specchia e Presicce. 

Ad Aradeo il Palazzo baronale Grassi diventa una residenza artistica;  performance finale, rassegna di teatro da camera e rassegna cinematografica in lingua originale.

Lecce invece  invita a scoprire la storia del Castello Carlo V attraverso un ciclo di visite guidate e laboratori.

Sono organizzate Visite teatralizzate, adatte ad un pubblico che  vuole immergersi nell’atmosfera di epoche antiche. Gli ospiti saranno accolti da guide e figuranti in costume che li accompagneranno nella conoscenza delle sue storie e degli aneddoti; Visite del Castello, per quanti preferiscono invece il supporto e la descrizione di esperti. Attraverso ricostruzioni e materiali archeologici presenti all’interno delle sale del Castello, sarà possibile rivivere le varie fasi della fortezza dall’età medioevale a quella spagnola. In particolare vi sarà anche una visita con degustazione di prodotti tipici e per l’occasione sarà allestito un laboratorio sulla pasta fresca; sempre al castello laboratori di cartapesta nel Museo nazionale della Cartapesta, sito all’interno del maniero.

A Bitetto,  infine per la Notte delle Luci, spettacoli di artisti di strada, cooking show, aperture straordinarie della Cattedrale dedicata a san Michele Arcangelo, della misteriosa  casa-torre duecentesca dei Cavalieri di Malta, della Chiesa della Maddalena e dell’ex Convento dei Domenicani.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner