Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 24 agosto 2017 - Ore 03:19

"A pesca di immondizia" a Casalabate

"A pesca di immondizia" a Casalabate

Lecce - Domenica 1 maggio si è svolta con successo a Casalabate l’iniziativa “A pesca di immondizia” voluta e organizzata dalla comunità Facebook “La pesca in mare”. Una giornata che, nonostante le previsioni meteo scoraggianti, ha totalizzato circa 50 partecipanti tra pescatori sportivi, associazioni e cittadini provenienti da tutta la provincia leccese, armati di sacchi, rastrelli, guanti e tanta buona volontà. 

Il buon numero di partecipanti ha permesso di distribuirsi bene sulle spiagge e le scogliere della marina salentina per rimuovere l’immondizia portata dal mare e quella lasciata dalle persone con poco senso civico. I materiali raccolti sono diversi e vanno dalla plastica, ai rifiuti ingombranti, al legname, a piccoli pezzi di ferro e vetro. In particolare sono stati raccolti 42 sacchetti da 130 litri.

E’ stata effettuata la raccolta differenziata dividendo la rumenta tra carta, indifferenziato, plastica, lattine e alluminio e vetro. Si evidenzia anche la raccolta di alcuni rifiuti inquinanti e/o pericolosi: un piccolo estintore, due barche rovinate, una ruota, un paraurti e una sedia di ferro. I partecipanti, divisi in due squadre principali, hanno percorso la zona del lungomare e delle spiagge relative a Trepuzzi e Squinzano, comuni responsabili della marina.

Se questa manifestazione ha avuto un buon risultato lo si deve anche a chi ha creduto in tutto questo fin dalle prime battute: stiamo parlando dell’associazione Fare Verde Puglia - nucleo di Novoli e il suo presidente, Giuseppe Piccinno, e la Lega Navale italiana – sezione di Casalabate, con il presidente Marcello Tedesco, quest’ultima sede logistica della iniziativa. Un ringraziamento  va anche ai comuni di Trepuzzi e Squinzano che hanno dato il patrocinio all’evento. Per il primo si ringrazia l’Assessore all’Ambiente, Giancarlo Florio e il Sindaco Valzano e, per Squinzano, il vice Sindaco Andrea Pulli. Grazie ad AXA, Aziende per l’Ambiente, per aver donato i guanti, i sacchi  e per aver messo a disposizione i rastrelli, Shimano Fishing per la diffusione dell’evento e il canale 236 Pesca TV Sky, Gaspway e il negozio Durante Pesca Sub e Nautica di Raffaele Durante per i premi messi in palio. Sicuramente un ringraziamento va alla FIPSAS Lecce e al suo presidente, Massimo Barretta, per aver partecipato e coinvolto le associazioni Black Marlin Team di Novoli e il suo presidente Gianni Agrimi, ASD WaveTrotter ONLUS di Otranto con la Surfrider Foundation Europe, Fishing Club Lecce e Le Pilane di Poggiardo. Inoltre  “La pesca in mare” è grata al fotografo Angelo Perrone  per i fantastici scatti che hanno immortalato l’evento, e tutte le persone, gli amici che hanno reso unico e indimenticabile questo evento.

E’ stata una bella iniziativa per far capire all’opinione pubblica che i pescatori sportivi e ricreativi sono una risorsa per l’ambiente, non una minaccia come purtroppo si vuole far credere. Inoltre  è stato un modo per sensibilizzare anche tutti i cittadini che frequentano meno le nostre spiagge durante l’arco dell’anno.

Si informa i lettori come l’amministratore della comunità, Andrea De Nigris, si farà carico di inviare tutti i risultati raccolti e i report di tutti gli eventi (Orbetello, Santa Margherita Ligure e i prossimi che verranno) alla banca dati delle “Ocean Initiatives” e al Ministero dell’Ambiente e delle Politiche Agricole. Detto ciò “A pesca di immondizia” non si ferma qui: appuntamento per l’edizione 2017. 

Per rimanere in contatto con la comunità “La pesca in mare” basta seguire la seguente pagina: https://www.facebook.com/Lapescainmare1 o il sito internet: https://lapescainmare.wordpress.com/.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner