Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 19:59

Competitività e turismo: la Puglia nel contesto globale

Competitività e turismo: la Puglia nel contesto globale

Lecce - Le nuove tendenze di consumo turistico, il posizionamento e la competitività della Puglia rispetto all’Italia, alle altre regioni italiane e ai mercati internazionali, le determinanti di acquisto della destinazione, l’innovazione nel sistema di rilevazione dei dati sulla movimentazione turistica pugliese. Se ne parlerà durante “Competitività, internazionalizzazione e turismo: la Puglia nel contesto globale”, l’approfondimento scientifico promosso da Pugliapromozione in occasione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano. L’evento si è tenuto venerdì 13 febbraio 2015 nello Stand della Regione Puglia (Padiglione 9, Fiera Rho-Milano) a partire dalle 15:00. Varie le fonti e i relatori: dall’analisi di benchmarking dei dati Istat sul movimento dei turisti negli esercizi ricettivi italiani a cura di Laura Leoni (Istat), alla descrizione degli scenari globali, osservati sotto la lente dei trend della domanda e dell’evoluzione dei comportamenti di viaggio e consumo, proposta da Mara Manente del Centro Studi sull’Economia Turistica (Ciset). Un’analisi su dati certi, censuari (Istat e Eurostat), affiancata da una riflessione sul sommerso e sul non dichiarato che sarà presentata da Emilio Becheri (Turistica Firenze). L’approfondimento sui dati e sui flussi del turismo in Puglia si concluderà con l’intervento di Maria Assunta Apollonio (Innovapuglia) che traccerà il bilancio dei primi due anni dall’informatizzazione della trasmissione dei dati sul movimento turistico della Puglia, regione pilota a livello nazionale che dal 1° gennaio 2013 ha sostituito la precedente procedura cartacea di raccolta dei dati Istat con l’adozione di SPOT (Sistema Puglia per l’Osservatorio Turistico), una piattaforma telematica per la rilevazione e registrazione dei flussi turistici. In uno scenario caratterizzato da modelli di consumo basati su una forte personalizzazione del prodotto e su una crescente richiesta del viaggiatore di contribuire al processo di creazione dell’esperienza turistica, risulta importante comprendere le mutazioni che stanno coinvolgendo la Puglia turistica, i suoi prodotti e suoi territori. Di questo ne parlerà Amedeo Maizza dell’Università del Salento in “I turismi di Puglia: analisi della competitività dei territori pugliesi”, dal nome dell’omonima indagine che Pugliapromozione ha commissionato all’Università del Salento nel 2014. Sarà Fabiola Sfodera, docente ed esperta di Marketing del turismo della Sapienza di Roma a moderare l’incontro che si pone come un importante approfondimento indirizzato non solo agli operatori ma anche agli analisti e agli studiosi del settore turistico, regionale e non.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner