Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 18:29

WBB: 20 km di pista ciclabile tra Martano, Carpignano, Sternatia e Zollino

WBB: 20 km di pista ciclabile tra Martano, Carpignano, Sternatia e Zollino

Lecce - “Quattro comuni nel cuore pulsante del Salento”. Così Alessandro Costantini del Comune di Martano, capofila del progetto Wander by bicycle (WBB), alla conferenza stampa di presentazione della nuova pista ciclabile di 20 km che collegherà i comuni di Sternatia, Carpignano Salentino, Zollino e Martano, appunto. 

“In questi luoghi è possibile visitare bellezze straordinarie ed apprezzate da tutto il mondo poiché ricalcano il passato della Grecìa Salentina. Il progetto rappresenta, inoltre, una grande opportunità per i residenti che beneficeranno dell’incremento del turismo. – ha continuato Costantini- L’obiettivo è incentivare lo slow tourism all’interno dei nostri territori. La bicicletta permette di poter vedere i nostri paesaggi, andare alla scoperta delle bellezze nascoste in modo solidale con l’ambiente”.

 Alla conferenza hanno partecipato anche i rappresentanti degli altri partner italiani: Maica Martano (Comune di Sternatia), Roberto Mangia (Comune di Carpignano), Mauro Gaetani (Comune di Zollino) ed Elisabetta Ciccarese (Consorzio Operatori Turistici Pugliesi). 

Il progetto WBB, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea Grecia–Italia 2007-2013, ha consentito ad ognuno di questi Comuni di acquistare circa 16 biciclette, per un totale di una settantina di mezzi a disposizione di cittadini e turisti. Sono state, inoltre, allestite pensiline per le postazioni di parcheggio, oltre che una segnaletica chiara ed efficace lungo tutto il percorso. Ciascun Comune ha poi affidato ad un'associazione locale la manutenzione e la gestione (dall’affidamento alla riconsegna) del parco bici. Queste ultime, custodite con un lucchetto, sono inoltre equipaggiate con un apparecchio a tecnologia GPS che permette agli utenti di accedere ai principali punti di interesse culturale e turistici del territorio. 

Si terrà, infine, domenica 30 novembre alle ore 11 in Largo I maggio a Martano, l’evento conclusivo del progetto. Dopo la premiazione del concorso “Ciclo idee in pista” (aperto alle scuole primarie e secondarie di primo grado dei quattro comuni salentini), spazio all’animazione ed ai giochi per bambini, che potranno provare su pista le nuovissime biciclette WBB. 

L’evento sarà, inoltre, l’occasione per presentare la pubblicazione in tre lingue (inglese, italiano e greco) degli itinerari turistici transfrontalieri con approfondimenti storici, artistici e culturali e con consigli per visitare in bicicletta e non solo, le più belle attrazioni di Martano, Zollino, Sternatia, Carpignano Salentino, e, al di là dell’Adriatico, della Grecia Occidentale, Patrasso e Achaia (anch’essi partner del progetto). 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner