Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 14:07

Cultura del turismo: innovazione "umana" e tecnologica

Cultura del turismo: innovazione "umana" e tecnologica

Lecce - Si terrà domani, mercoledì 11 Giugno, alle ore 18.30, presso Officine Cantelmo in Lecce, un incontro di approfondimento tematico sul "Turismo fra reti di operatori e innovazione tecnologica".

L'iniziativa, rivolta principalmente agli operatori turistici, si propone di evidenziare dati che sono già ben noti ai più: negli ultimi anni il Salento ha conosciuto una forte attenzione mediatica oltre ad un grande afflusso di visitatori che lo hanno portato ad essere, oggi, una delle mete maggiormente ambite da italiani e non. In forte aumento, infatti, l'apprezzamento dei visitatori stranieri che, incantati dal mare, dal paesaggio naturale, dalla cultura, dalla tradizione culinaria e i suoi sapori, scelgono numerosi questo territorio non soltanto più per una vacanza, ma anche come "buen retiro". Tuttavia, questo straordinaria notorietà ha evidenziato alcune criticità nel sistema turistico che devono essere affrontate per garantire uno standard competitivo di servizi al turista e potenziare lo sviluppo del territorio.
Il tema cruciale è principalmente quello di una sempre maggiore necessità di fare squadra e di creare sinergie fra gli operatori del settore per far sì che, con i servizi erogati ed ogni altro aspetto dell'accoglienza, si integrino vicendevolmente, dando vita ad un clima di solidarietà e di lavoro in condizioni ottimali per tutti.

Oltre ad un aspetto "umano" vi è decisamente l'esigenza di innovarsi dal punto di vista tecnologico, poiché l'immediatezza dei nuovi canali di comunicazione, che oggi permette di unire il mondo in un istante, deve essere adottata e fruibile su tutto il territorio in modo da divulgarne le peculiarità e renderlo accessibile agevolmente, ma anche per essere al passo con gli stessi strumenti usati dai visitatori.

Queste tematiche e come esse trovino riscontro nell'ambito del mercato, saranno trattate da Alfredo Prete, Presidente della Camera di Commercio di Lecce, al quale è affidata l'apertura degli interventi dei seguenti relatori: Francesco Pacella (Assessore provinciale al Turismo), Amedeo Maizza (Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università del Salento), Alessandro Delli Noci (Assessore all'innovazione tecnologica del Comune di Lecce), Marco Cataldo (Presidente Spin Off "Apphia"), Angelo Ciriolo (Presidente ATOC - Associazione operatori turistici Castro); presenteranno, inoltre, le loro attività: Roberto Aiello (InCastro), Stefano Orlando (Ciceroos), Antonio Ozza (SalentoPass), Marialba Pandolfini (Tourango).

L'incontro sarà moderato da Alberto Antonio Capraro di Officine Cantelmo.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner