Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 07:25

Ad Alezio il primo premio giornalistico "Antonio Maglio"

Ad Alezio il primo premio giornalistico "Antonio Maglio"

Alezio - Il 2012 si apre all'insegna del ricordo e della commemorazione. Previsto infatti, per i primi dell'anno, lo scadere del concorso giornalistico dedicato alla memoria di Antonio Maglio, nato ad Alezio nel '41 e distintosi per le sue grandi doti giornalistiche e imprenditoriali.

Intorno agli anni Sessanta, infatti, Maglio fonda il primo il trisettimanale locale 18° Meridiano e collabora con i quotidiani Sera Sud di Bari e con il Corriere del Giorno di Taranto. Dopo diverse collaborazioni che lo portano anche ad emigrare nel Veneto, il 6 giugno 1979 vede la luce il primo numero del Quotidiano di Lecce, Brindisi e Taranto, il sogno a cui Maglio si era dedicato per anni.

In seguito, Maglio si trasferirà, con la moglie, in Canada dove assume l’incarico di direttore vicario del Corriere Canadese. Nel 2003 rientra in Italia, continua a collaborare con lo stesso Corriere Canadese e con Il Gazzettino di Venezia.

Muore nel 2007 dopo un anno di battaglie contro il male incurabile che era sopraggiunto, ma la sua resta una figura professionale legata ad un giornalismo che ha saputo crescere e rinnovarsi e che ha saputo dare spazio al Mezzogiorno.

Il comune di Alezio ha deciso di ricordarlo in un modo che, forse, gli sarebbe gradito: un premio giornalistico, con la collaborazione e/o il patrocinio dell’Associazione amici di Antonio Maglio, l’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Ordine dei Giornalisti di Puglia, Federazione della Stampa di Puglia, Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Università del Salento e, d’intesa con la famiglia Maglio, che darà la possibilità, ai primi tre classificati, di ricevere un compenso ( dai 3.000 in giù) in relazione al valore dei loro elaborati.

Per l'edizione 2012 del premio sono ammessi al concorso articoli e inchieste pubblicati nel 2011 su quotidiani e periodici in Italia e su giornali italiani all'estero oppure su quotidiani on line che abbiamo come oggetto: "Il Mezzogiorno d'Italia tra locale e globale".

La partecipazione al concorso è gratuita e il termine per presentare la domanda d'adesione è fissato per il 31 gennaio 2012.

Fuori concorso, inoltre, verrà assegnato un Premio alla Carriera ad un giornalista.

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner