Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 16:29

La Magna Grecia e il Salento faranno sognare i buyer stranieri

La Magna Grecia e il Salento faranno sognare i buyer stranieri

Salento - In cerca di un’esperienza autentica che la Puglia continua ad offrire, i buyer stranieri che saranno presenti al Buy Puglia chiedono itinerari specifici alla scoperta delle peculiarità artistico/culturali ed enogastronomiche della regione. Per questo Buy Puglia punta anche a far vivere l’esperienza di viaggio in Puglia ai tour operator stranieri presenti al Meeting. Una vera Travel experience associata a specifici itinerari tematici: Puglia autentica ed esclusiva, Puglia spirituale, Puglia d’arte, Puglia divertente, Puglia attiva.

E proprio all’area della Magna Grecia e del Salento, terra di confine e di accoglienza, partendo da Taranto , Crispiano e Grottaglie e poi Lecce, Copertino, Nardò, Galatina, Brindisi, è dedicato uno dei due itinerari di Arte e Cultura, abbinato a soggiorni in masseria e alla degustazione di tipici menù pugliesi.
Taranto, gloriosa “polis” della Magna Grecia e “città dei due mari” accoglierà i buyer stranieri del Buy Puglia con un giro dal famoso ponte girevole nel cuore della città vecchia, con la Cattedrale di San Cataldo e il Castello Aragonese – anche conosciuto come “Castel Sant’Angelo” – e le colonne Doriche che ci ricordano le sue antiche origini. Al castello i buyer approderanno dopo un giro in barca fra i “due mari” di Taranto, le isole Cheradi e le sorgenti sottomarine chiamate “citri”. Dopo la scoperta di Taranto seconda tappa sarà Grottaglie e il museo delle ceramiche. Quindi Crispiano con il suo territorio caratterizzato dalla presenza di varie masserie che negli ultimi anni hanno aperto i loro cancelli per far scoprire al visitatore antiche tradizioni.

La straordinaria diversità del panorama pugliese e la sua cultura si notano percorrendo i chilometri di coste. Partendo da Nardò tra baie, scogliere e riserve naturali protette è possibile scorgere le torri di avvistamento costiere, antichi baluardi difensivi contro i pirati.
Ma prima di immergersi nella natura, una sosta importante per i buyer sarà Lecce, che va considerate come un unico monumento. Ogni angolo, balcone o facciata ha l’inconfondibile marchio del barocco che arricchisce l’architettura cittadina con le sue forme rotondeggianti. Piazza del duomo, la Basilica di Santa Croce e l’anfiteatro romano sono solo alcune delle attrattive che accoglieranno i buyer del Buy Puglia. Dopo Lecce, le bellissime decorazioni barocche di Galatina e Copertino, dove si parla ancora il “griko”: i buyer visiteranno il Castello di Copertino e quindi alla volta di Nardò per visitare l’area protetta di Porto Selvaggio e il centro storico. La città di Nardò vanta una lunga storia; villagio messapico, municipium romano fu poi conquistata dai Normanni e dagli Aragonesi. Anche qui è evidente l’impronta barocca. Sarà poi la volta di Galatina, la patria del “pasticiotto, con una visita del centro storico e in particolare della la Basilica di S. Caterina d’Alessandria, divenuta famosa per i bellissimi affreschi al suo interno.
Ultima tappa a Brindisi, ultima città sulla via Appia e Traiana.




Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner