Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 15:38

Stage e tirocini, in arrivo 118 milioni per giovani e imprese

Stage e tirocini, in arrivo 118 milioni per giovani e imprese

Lecce - Ossigeno in arrivo per i giovani salentini grazie ad un pacchetto di tirocini e stage retribuiti.

Si apre nella giornata di oggi infatti il "Tavolo territoriale tecnico di rete all'interno del quale si parlerà di ben tre progetti ideati da Italia Lavoro e finanziati dal ministero dello Sviluppo economico con risorse del Programma operativo nazionale "Ricerca e Competitività 2007-2013".
Il pacchetto, che ammonta a 118 milioni e 408mila euro, 98 dei quali andranno proprio alle imprese e ai giovani destinatari, è stato pensato per le Regioni dell'obiettivo Convergenza, ovvero Campania, Calabria, Sicilia e Puglia.

I tre progetti verranno presentati oggi all'interno della sala Caccia della Provincia di Lecce.
Scopo dei tirocini, la riscoperta degli antichi mestieri e delle tradizioni del nostro territorio.

Infatti il progetto "Apprendistato e Mestieri a Vocazione artigianale", nasce proprio con l'intento di creare nuovi posti di lavoro per i giovani inoccupati di età compresa tra i 15 ed i 35 anni, e punta alla riscoperta degli antichi mestieri oramai dimenticati.

"Lavoro e Sviluppo 4", invece, punta all'attivazione di 7.200 tirocini della durata di sei mesi spalmati sulle 4 regioni destinatarie.

A poter fruire dei vantaggi previsti, saranno le imprese già iscritte nella banca dati di Italia Lavoro. I tirocinanti selezionati percepiranno un compenso di 500 o 1.300 euro variabile in base alla distanza che sarà necessario percorrere per raggiungere il posto di lavoro.
Grandi vantaggi anche per l'impresa che otterrà un bonus di 6.000 euro per l'assunzione a tempo pieno e indeterminato, di 4.000 euro per l'assunzione a tempo indeterminato parziale di 30 ore a settimana, 3.500 euro per un tempo indeterminato parziale di 24 ore a settimana, 5.500 per l'assunzione con contratto di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale ed infine di 4.700 euro per l'assunzione con contratto di apprendistato professionalizzante o di mestiere.
I tirocini interesseranno anche le "Botteghe di Mestiere" dove il compenso per i tirocinanti sarà di 500 euro mentre di 2.500 euro andranno alle attività di tutoraggio, per una durata di circa 18 mesi.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner