Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 13:29

"Salento Bici Tour" tra i vincitori del bando "Ciclo attivi scuole"

"Salento Bici Tour" tra i vincitori del bando "Ciclo attivi scuole"

Casarano -

L'Associazione di Promozione Sociale "Salento Bici Tour" di Casarano è risultata tra i vincitori del bando "Ciclo attivi scuole" dell'Assessorato Regionale alla mobilità.
 "Smart Student" è il titolo del progetto, proposto da Salento Bici Tour, rivolto agli studenti di tre scuole Superiori di Casarano (Istituto professionale, Istituto Tecnico-commerciale e Liceo classico) che si cimenteranno nell'individuazione di un percorso ciclo-turistico nei dintorni di Casarano.
Scopo dell'iniziativa è far avvicinare i giovani al mondo delle mobilità sostenibile attraverso l'utilizzo del mezzo ecologico per eccellenza: la bicicletta.  Dopo aver studiato dei percorsi che mettano in comunicazione i punti di interesse paesaggistico e culturale della cittadina (attraverso l'utlizzo di GPS e mappe georeferenziate), gli studenti effettueranno delle passeggiate esplorative in bicicletta, in modo da poter fare esperienza diretta degli itinerari e delle loro effettiva percorribilità. Alla fine del progetto gli itinerari entraranno a far parte dei percorsi che Salento Bici Tour, tramite diversi tour Operator, promuove in tutta Europa, per un mercato in grande crescita. Attraverso questo progetto Salento bici Tour intende estendere il suo bacino di utenza anche agli studenti di altre scuole superiori d'Italia: insomma i ragazzi disegneranno i percorsi di una possibile 'gita' che faranno i loro coetanei nel Salento.  
"L'idea è quella di conciliare il discorso sulla moblità sostenibile con le nuove tecnologie e il turismo verde" commenta Carlo Cascione, presidente dell'associazione "lo scopo è che i giovani inizino ad apprezzare la bicicletta come mezzo con il quale muoversi nella vita quotidiana, e che può essere qualcosa di più "figo" che il motorino o la macchina.. perchè fa bene all'ambiente, alla salute ed è anche più bella! A San Francisco come a Bangkok e Madrid,  la bicicletta è il simbolo di un mondo più equo e consapevole dal limite. I giovani salentini non devono rimanere indietro su questo". "Il cicloturismo è un'opportunità unica per il nostro territorio" conclude Cascione "che ha la tutte le caratteristiche per diventare una Mecca per questo tipo di utenza. Nel progetto coinvolgeremo ragazzi che nel loro percorso di studi hanno già acquisito delle conoscenze utili, di carattere storico-culturale, manageriale, o professionale, utili al conseguimento degli scopi che ci siamo prefissati. Unire ragazzi di scuole con indirizzi cosi diversi non sarà facile, ma è una delle scommesse di questo progetto". 
viva soddisfazione è stata espressa anche dai presidi delle tre scuole coinvolte Maria Rosaria Conte (Liceo Classico "Dante Aligheri"), Bruno Contini (Istituto Tecnico-Commerciale "De Viti de Marco) e Franco Fasano (Istituto Professionale "Bottazzi"). 
 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner