Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 16:09

La Confederazione Cobas scrive al Prefetto

La Confederazione Cobas scrive al Prefetto

Lecce - La Confederazione Cobas di Lecce ha portato a conoscenza del S.E. Sig. Prefetto di Lecce, Dott.ssa Perrotta, lo stato di incertezza sul futuro lavorativo in cui versa una vasta platea di lavoratori dipendenti delle società partecipate della Provincia di Lecce.

La problematica deriva dalle norme contenute nell’art. 4 del decreto legge 95/2012 c.d. Spending review che ha sancito lo scioglimento obbligatorio entro il 31 dicembre 2013 delle società a totale capitale pubblico che svolgono servizi strumentali, ovvero l'alienazione dell'intera partecipazione pubblica entro il 30 giugno 2013 e la contestuale assegnazione del servizio strumentale per cinque anni alla società privatizzata con decorrenza 1° gennaio 2014.

A livello locale e principalmente per Alba Service S.p.A., Nuova Salento Energia e Società Trasporti Pubblici S.T.P., tutte partecipate dalla Provincia di Lecce, nonché per tutte le altre società in house del territorio salentino, tra cui la Sanità Service della Regione Puglia, il 16 Novembre scorso nell’incontro tenutosi alla presenza del Prefetto, con parti sociali e delegazione di Deputati e Senatori salentini si discusse di tale problematica con l’impegno assunto da ogni parte e nello specifico dal Presidente della Provincia di Lecce, Dott. Antonio Gabellone, di attivare ogni strada percorribile al fine di salvaguardare le società in house e i relativi posti di lavoro, dando certezze sul mantenimento dei livelli occupazionali esistenti e della partecipazione pubblica.

Allo stato attuale, dopo mesi di silenzio, si vuole conoscere le iniziative intraprese e le decisioni assunte dal Presidente della Provincia di Lecce per tenere fede a quanto promesso in data 16 Novembre 2012.
Pertanto, oggi 24 Aprile alle ore 12,00 si terrà un incontro alla presenza di S.E. Sig. Prefetto di Lecce, Dott.ssa Perrotta, con il Presidente Dott. Gabellone, le OO.SS. e una delegazione di lavoratori per un confronto diretto e costruttivo al fine di sollecitare le parti interessate ad esprimere l'indirizzo politico che si intende perseguire in relazione al futuro delle proprie società partecipate che rientrano sotto la scure delle previsioni di legge della spending review.

La possibilità di salvare i numerosi posti di lavoro è, però, fornita dallo stesso art. 4 del decreto legge 95/2012 che al comma 3 sancisce che le disposizioni riguardanti lo scioglimento o la privatizzazione non si applicano alle società che svolgono servizi di interesse generale, anche aventi rilevanza economica, nonché qualora, per le peculiari caratteristiche economiche, sociali, ambientali e geomorfologiche del contesto, anche territoriale, di riferimento non sia possibile per l'amministrazione pubblica controllante un efficace e utile ricorso al mercato. In tal caso, l'amministrazione, in tempo utile, predispone un'analisi del mercato e trasmette una relazione contenente gli esiti della predetta verifica all'Autorità garante della concorrenza e del mercato per l'acquisizione del parere vincolante, da rendere entro sessanta giorni dalla ricezione della relazione.

Il motivo centrale, dunque, dell’incontro di oggi è quello di conoscere se la Provincia di Lecce sta mettendo in atto la soluzione legislativa prevista dal richiamato art. 4, comma 3, del decreto legge 95/2012. Vista la rilevanza sociale della tematica che coinvolge i tanti lavoratori dipendenti delle Società partecipate, si ringrazia il Sig. Prefetto, Dott.ssa Perrotta, per la sensibilità sempre dimostrata.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner