Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 16:17

Green action per la Giornata internazionale delle foreste 2013

Green action per la Giornata internazionale delle foreste 2013

Brindisi - Venerdì 22 marzo alle ore 16, negli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso, la coop MadEra compie una green action insieme ai cittadini attivi della rete di I Love Brindisi. Ad ogni associazione e gruppo di cittadini verrà dato un albero di fico da piantare in occasione della Giornata delle Foreste.  Un pomeriggio dedicato all'ecologia, al verde e alla biodiversità, negli spazi del Centro di Aggregazione Giovanile del quartiere Paradiso "Brindisi per i Giovani", dove ha sede la redazione del magazine.

 

Dopo la pubblicazione di 36 uscite del magazine free press, abbiamo fatto un calcolo per stimare il nostro “debito” nei confronti della natura. Ebbene, abbiamo utilizzato un quantitativo di carta (certificata Pefc) pari a circa 18 alberi (dati WWF, 2013). I Love Brindisi e MadEra supportano la tutela del territorio, il principio dell'impatto ambientale zero e tutte le iniziative locali ed estere a sostegno dell'ambiente, come la Zero Net Deforestation and Forest Degradation.

 

Per questo, ci uniamo al calendario di eventi che si svolgeranno in Italia e nel resto del mondo, con l'obiettivo di supportare questo messaggio: le foreste mondiali oltre a rappresentare il più importante serbatoio di biodiversità vegetale e animale sul pianeta, garantendo la protezione del suolo, la qualità dell'aria e delle acque, forniscono importanti beni e servizi pubblici per oltre 7 miliardi di persone. Nonostante questo le foreste sono oggi uno degli ambienti più a rischio del pianeta, sia per il cambiamento climatico in atto sia per le sempre più diffuse conversioni ad altri usi del suolo.

 

Verranno piantati degli alberi di fico nel giardino circostante il Centro di aggregazione giovanile del quartiere Paradiso, dove già dallo scorso anno, la cooperativa Thalassia ha svolto delle piantumazioni pubbliche di alberi per la realizzazione del Bosco in Paradiso con laboratori di giardinaggio per bambini, sulla scia dello spettacolo teatrale “Storia di amore e di alberi”.

 

Oltre a tutti i gestori e operatori degli spazi del Centro di aggregazione, l'evento coinvolge le associazioni del network I Love Brindisi, la tipografia Locopress, le cooperative Solidarietà e rinnovamento, Amani, Aporti, il Servizio Forestale Agenzia Arif Puglia, movimenti cittadini e singoli. La cooperativa Thalassia, per l'occasione, pianterà nuovi alberi nel “Bosco in Paradiso”, sulla scia dello spettacolo teatrale “Storia di amore e di alberi”, appena rientrato dal tour italiano. Anche Libera Terra Puglia pianterà un albero insieme a noi per celebrare in un bene sequestrato alla mafia, la giornata dell'Impegno e della Memoria.

 

 

 

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner