Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Venerdì, 18 agosto 2017 - Ore 22:17

Ancora disagi per gli studenti della Residenza Universitaria Lopez y Royo

Ancora disagi per gli studenti della Residenza Universitaria Lopez y Royo

Lecce - Denunciamo la situazione insostenibile in cui versano gli studenti della Residenza Universitaria di Monteroni, per i quali il servizio di trasporto verso il complesso di Ecotekne resta tuttora inadeguato.

Tale servizio, di regola finanziato dal Comune di Monteroni, ha subito durante lo scorso anno numerose sospensioni, a detta del Sindaco di Monteroni, per insufficienza di fondi. In mancanza del servizio bus navetta, gli studenti sono stati costretti ad utilizzare le linee Stp, piuttosto inaffidabili. Inoltre, all’insolvenza del Comune ha sopperito, già da Luglio scorso e a più riprese, l’Adisu Puglia, offrendo una soluzione temporanea al problema fintantoché non fosse stato ripristinato il servizio, attraverso una soluzione duratura da parte del Comune.

Nell’incontro, avvenuto il 28 settembre dello scorso anno, tra gli studenti della residenza universitaria Lopez y Royo, il Sindaco di Monteroni, Lino Guido, i consiglieri Link - Udu in Cda dell’Adisu Puglia, Antonio Caputo e Marta Morelli e il responsabile della sede territoriale Adisu di Lecce, Dott. Tarricone congiuntamente al Dott. Borelli, il Sindaco stesso ha dichiarato di impegnarsi a garantire il servizio per l’intero anno accademico, dopo aver analizzato insieme agli studenti le corse e le fermate strettamente necessarie per assicurare il massimo rendimento del servizio e risparmiare sul costo, compartecipando alle spese con l’Adisu, ciascun ente con una propria quota. Così ad Ottobre è partito un servizio di quattro corse giornaliere, a fronte delle sei originarie, cofinanziato da Comune e Adisu.

Nei mesi di Novembre e Dicembre, il Comune ha ricominciato a disinteressarsi del servizio, che è stato garantito dall’Adisu soltanto.

Oggi la situazione sembra a dir poco inverosimile: dopo le proteste degli studenti, il Comune ha acconsentito ad istituire una sola corsa giornaliera, di andata. Il bus navetta dispone di soli venti posti, a fronte dei settanta studenti residenti nella Casa. Di conseguenza, solo venti fortunati possono raggiungere Ecotekne, senza che sia garantito loro il ritorno. Per ritornare sono costretti ad utilizzare la linea Stp che da sempre presenta numerosi problemi, come orari non rispettati, fermate scarsamente segnalate e inappropriate (stazione di servizio sulla s.s. Lecce-Arnesano). Soltanto ieri, data l'intollerabilità della situazione denunciata dagli studenti, è stata istituita una corsa di ritorno.

L’intero servizio bus navetta, comunque, è assicurato per altri quindici giorni, dopo di che gli studenti saranno punto e a capo.

Il Sindaco di Monteroni e la Giunta Comunale, ritengono forse che due sole corse giornaliere per soli venti studenti su settanta, siano sufficienti a garantire un servizio di trasporto adeguato.

Gli studenti non la pensano così, proprio oggi hanno inviato al Sindaco una lettera di protesta e sono tutti pronti a presentare domanda di trasferimento dallo studentato di Monteroni alle strutture di Lecce, per i disagi continui dovuti all’inadeguatezza del servizio e alla continua incertezza della sua erogazione. Inoltre, proprio oggi i rappresentanti della casa hanno concordato per Venerdì 18 Gennaio un incontro con il direttore generale dell’Adisu Puglia, Dott. Marino, per discutere della situazione.

Chiediamo che il Sindaco rispetti gli impegni presi durante l’incontro di Settembre e che garantisca agli studenti un servizio di trasporto realmente adeguato, rispettoso dei loro diritti e soprattutto che rappresenti una soluzione definitiva al problema.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "TERRITORIO"
30 Maggio 2017 - Salento

Salento - Si parte da giovedì 1° giugno. Torna puntuale, anche quest’anno, con tante novità, “SalentoinBus”, il servizio di...

02 Maggio 2017 - Gallipoli

Gallipoli - Grande successo per la prima edizione della "Gallipoli Run - Corri per la ricerca", manifestazione podistica nazionale non profit organizzata dalla...

29 Marzo 2017 - Melendugno

Melendugno - Come annunciato, il Movimento Culturale “Valori e Rinnovamento” è stato in trincea al cantiere Tap di San Basilio al fianco di...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner