Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 08:10

Sentenza d'Appello: confermata Lega Pro per il Lecce

Sentenza d'Appello: confermata Lega Pro per il Lecce

Italia - Niente di nuovo sotto il sole. La sentenza del processo d'Appello, ufficializzata alle 12 dalla FIGC, ha confermato l'esclusione dal campionato di serie B per il Lecce, retrocedendolo quindi in Lega Pro, per la responsabilità diretta nella presunta combine del famigerato derby Bari-Lecce. Verdetto che era già stato emanato in primo grado dalla Commissione Disciplinare, insieme alla squalifica di 5 anni per il suo ex presidente Pierandrea Semeraro.
A nulla, dunque, è servito il ricorso di 500 pagine del pool di avvocati del club giallorosso, messo al vaglio della Corte di Giustizia Federale, con tanto di brillante arringa di Saverio Sticchi Damiani in sede dibattimentale. La Corte, presieduta da Gerardo Mastrandrea, ha quindi dato ragione, seppur parzialmente, all'accusa del Procuratore Federale Stefano Palazzi (che aveva chiesto anche la penalizzazione di 5 punti per la responsabilità oggettiva di Vives).

Un brutto colpo per i tifosi leccesi, che si aspettavano notizie diverse, visto l'ottimismo del collegio difensivo giallorosso e della nuova proprietà Tesoro, ma che invece devono mandare giù anche il boccone-beffa dell'assoluzione del Grosseto e del suo presidente Camilli (altra società deferita per responsabilità diretta). Al club maremmano, infatti, è stata annullata la sentenza di primo grado che lo vedeva escluso dal campionato cadetto, mantenendolo dunque regolarmente nella categoria di competenza.

Per il Lecce, ora, l'ultima speranza rimane il Tnas (Arbitrato del Coni), che con il suo giudizio di 3° grado renderà esecutiva la sentenza. Coppi, Grassani, Sambati e Sticchi Damiani, hanno già pronto un nuovo ricorso d'urgenza, sperando che in quest'ultima sede sportiva, la società salentina possa riacquisire la possibilità di giocare in serie B.
Per questo, la Lega di Serie B, provvederà allo slittamento delle gare del Lecce (il campionato inizia sabato), in attesa appunto del verdetto del Tnas.


Ecco il comunicato ufficiale della FIGC sulle sentenze relative ai filoni d'inchiesta di Cremona e Bari:

"La Corte di Giustizia Federale presieduta da Gerardo Mastrandrea ha accolto 5 ricorsi di club e tesserati, in alcuni casi parzialmente, contro le sentenze di primo grado emesse dalla Commissione Disciplinare Nazionale in relazione ai filoni del calcio scommesse relativi alle inchieste condotte dalle Procure di Bari e Cremona. Per effetto delle decisioni sono state annullate l’esclusione del Grosseto dal campionato di Serie B e l’inibizione del presidente del club toscano Piero Camilli. E’ stata ridotta da 2 ad 1 punto la penalizzazione del Novara (comminata anche un’ammenda di 20mila euro); è stata parzialmente riformata la decisione su Antonio Conte, prosciolto per la gara Novara-Siena, ma squalificato per 10 mesi in relazione ad Albinoleffe-Siena con una rideterminazione della sanzione rispetto alla decisione della Commissione Disciplinare; parzialmente accolto anche il ricorso di Angelo Alessio, la cui squalifica è stata ridotta a sei mesi. Respinti tutti gli altri ricorsi, compresi quelli del Procuratore Federale Palazzi rispetto ai proscioglimenti decisi in primo grado. Ai procedimenti di appello, le cui udienze si sono svolte nelle giornate di lunedì e martedì, hanno preso parte 23 tesserati e 7 club".

Matteo Pisacane


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
04 Giugno 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce dice addio anche quest'anno ai sogni promozione. I ragazzi di mister Rizzo vengono eliminati ai quarti dall'Alessandria, pur avendo superato...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Finisce in parità la gara d'andata dei quarti di finale dei playoff, tra Lecce ed Alessandria. Ennesimo pareggio per i salentini, che hanno...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Il tecnico Roberto Rizzo ha convocato 22 giocatori per la gara Lecce - Alessandria, andata dei Quarti di Finale dei Play Off, in programma...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner