Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 07:34

Addio a Provenzali, voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto"

Addio a Provenzali, voce storica di "Tutto il calcio minuto per minuto"

Italia - Si è spento questa notte all'età di 78 anni (oggi sarebbe stato il suo compleanno), Alfredo Provenzali, conduttore del celebre programma radiofonico Rai "Tutto il calcio minuto per minuto". Nato a Genova, il 13 luglio del 1934, nel quartiere di Sampierdarena, ha iniziato la sua carriera da cronista inviato nel '66, e nel '92 prese a condurre la trasmissione al posto di Massimo De Luca.
 Da poco aveva ricevuto il premio Agnes alla carriera, che non ha potuto ritirare personalmente a causa delle precarie condizioni di salute.

A dare la triste notizia, è stato il GR1 di questa mattina, che lo ha omaggiato con la sigla dello storico programma calcistico. Il collega Riccardo Cucchi lo ha ricordato così: - "E' un momento davvero triste per noi, Provenzali ha rappresentato un pezzo di storia della radio, ha fatto parte del gruppo delle grandi voci degli Anni 60 che hanno dato vita a quella straordinaria trasmissione che è "Tutto il calcio minuto per minuto".
La sua voce calda, rassicurante ha raccontato Olimpiadi e Mondiali attraversando i momenti più importanti dello sport, anche per questo lo abbiamo voluto con noi fino a poche settimane fa, nella squadra di Radio 1, come conduttore della trasmissione più importante, appunto "Tutto il calcio minuto per minuto"-. 

Oltre allo "smistamento" dei cronisti sui vari campi di calcio, di lui si ricordano soprattutto le celebri cronache di Olimpiadi, nuoto e ciclismo.

Matteo Pisacane


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
04 Giugno 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce dice addio anche quest'anno ai sogni promozione. I ragazzi di mister Rizzo vengono eliminati ai quarti dall'Alessandria, pur avendo superato...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Finisce in parità la gara d'andata dei quarti di finale dei playoff, tra Lecce ed Alessandria. Ennesimo pareggio per i salentini, che hanno...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Il tecnico Roberto Rizzo ha convocato 22 giocatori per la gara Lecce - Alessandria, andata dei Quarti di Finale dei Play Off, in programma...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner