Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 22 ottobre 2017 - Ore 08:20

Corso di difesa personale femminile rivolto a 16 donne

Corso di difesa personale femminile rivolto a 16 donne

Lecce - Un corso di difesa personale femminile rivolto a 16 donne, a prescindere dalla corporatura e dall’età, all’insegna dello slogan “Diventa un bersaglio difficile”. 

E’ la nuova interessante iniziativa per sensibilizzare in modo pratico e diretto sul tema della violenza sulle donne promossa dall’associazione “Diamo voce e volto agli invisibili onlus”, con il patrocinio dell’Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce, della Provincia di Lecce, del Comune di Lecce, dell’associazione “F.Orti per Lecce”, del “Team Colaci Protezione e difesa personale” e con il coinvolgimento della Casa della chiave. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Goggi sport.

Il corso è stato illustrato nei dettagli questa mattina, in una conferenza stampa, a Palazzo Adorno a Lecce, dalla consigliera di parità Filomena D’Antini, dalla vicepresidente dell’associazione “Diamo voce e volto agli invisibili onlus” Tonia Erriquez, dalla presidente dell’associazione “F.Orti per Lecce” Daria Vernaleone, dal presidente del team Colaci Fernando Colaci e dall’istruttrice Maria Carlucci, dal titolare della Casa della chiave Marco Ingrosso.

Cuore del progetto l’attivazione di un corso di difesa personale femminile che prenderà il via domenica 28 febbraio alle ore 17, nell’Oratorio Centro giovanile della Basilica di San Domenico Savio in via Salesiani, 4 a Lecce. Grazie al sostegno economico di Goggi sport, che ha sponsorizzato il progetto, gli incontri saranno aperti alla partecipazione gratuita di 16 donne, già iscritte nei giorni scorsi.

Il corso, che si terrà la domenica pomeriggio dalle ore 17 alle ore 19, sarà articolato in tre livelli: antiaggressione femminile, difesa e sicurezza donna; stalking e antistupro; difesa abitativa e uso di oggetti di autosoccorso (spray o cosiddette armi giornaliere, armi occasionali). Le lezioni saranno tenute da Maria Carlucci, istruttore Krav Maga 1° livello, istruttore difesa personale 2° dan, istruttore antiaggressione femminile difesa e sicurezza donna. 

Con questa iniziativa che sarà proposta anche alle scuole del territorio salentino, la Onlus “Diamo voce e volto agli invisibili” intende indicare tutte quelle forme di violenza agite dagli uomini contro le donne in cui il “genere”  costituisce un elemento fondamentale della relazione violenta. La violenza contro le donne riguarda, quindi, i diritti umani fondamentali ed è, in larga parte, un problema di cultura. 

Grazie alle indicazioni e ai consigli di professionisti, durante le lezioni, saranno affrontate le tante e subdole tipologie della violenza di genere, altre forme di violenza, i fattori di rischio e come riconoscere la violenza e cosa fare. 

Al termine del corso le 16 donne partecipanti riceveranno in omaggio uno speciale kit antiviolenza costituito da un portachiavi dotato di dissuasore acustico, offerto dal negozio “La casa della chiave”, rivenditore autorizzato nella vendita del dispositivo di autodifesa personale nella provincia di Lecce. E’ prevista, inoltre, una simulazione delle allieve in occasione della consegna degli attestati di partecipazione. 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
14 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce impatta contro l'Akragas e rallenta, ma non arresta, la propria marcia in campionato. La formazione allenata da Liverani non riesce a...

07 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Quinta vittoria consecutiva per il Lecce, la quarta da quando sulla panchina siede mister Liverani. I giallorossi si impongono realizzando ancora una...

02 Settembre 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce riscatta l'opaco pareggio dell'esordio contro il Francavilla battendo con ampio merito e con una prestazione di carattere il Trapani. I...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner