Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 13:20

Capitolo ripescaggi in serie B: tante speranze e poche certezze

Capitolo ripescaggi in serie B: tante speranze e poche certezze

Lecce - Tiene banco nelle ultime ore il discorso riguardante gli eventuali ripescaggi per il prossimo campionato di calcio di serie B. Nella tifoseria salentina, restano accese le speranze che il Lecce possa essere inserito nel prossimo torneo cadetto a seguito del probabile stravolgimento dei campionati calcistici, dovuto anche all'ennesima inchiesta sul calcio sporco che negli ultimi giorni vede come epicentro Catania. L'unica certezza, finora, è rappresentata dal fallimento del Parma, che lascia uno spazio vuoto da colmare tra le 22 formazioni che parteciperanno alla prossima stagione di B. Tante altre società, però, sembrano a rischio iscrizione o per problemi finanziari, oppure per il timore di condanne per illecito sportivo. 

La grande distinzione da cui partire nel ragionamento attorno ai criteri con cui la FIGC stabilirà quali squadre potranno sostituire quelle estromesse dalla seconda serie nazionale, è proprio questa: nel caso del Parma o di altre società che non riuscissero ad iscriversi per ragioni economiche, la graduatoria stilata dal Consiglio federale ruoterà attorno al concetto di ammissibilità, per il quale sono stati riconfermati i criteri dello scorso anno (50% posizione in calssifica, 25% blasone squadra e meriti sportivi, 25% media spettatori e potenziale bacino d'utenza); nel caso invece di retrocessione per illecito sportivo, come potrebbe accadere al Catania, si tratterebbe di vero e proprio ripescaggio, per il quale i criteri sono diversi (in tal caso ad essere favorite nel calcolo sarebbero le squadre penalizzate dalla condotta irregolare della società retrocessa in ultima posizione). Dunque, secondo questo schema, al posto del club emiliano è in pole position per essere riammesso il Brescia - sempre ammesso che non rimanga coinvolto nello scandalo delle partite truccate - mentre in luogo della compagine siciliana al centro dell'inchiesta, sarebbe favorita per essere ripescata la Virtus Entella, squadra direttamente danneggiata dal presunto illecito perpetrato dalla società del Catania. 

E' da aggiungere che le squadre che appaiono in bilico per la partecipazione alla prossima serie B rischiano di essere di più di due. Basti pensare al neopromosso Teramo, club che sembra essere pesantemente coinvolto in una delle diverse inchieste che attualmente riguardano il calcio malato. In compenso, prima del Lecce in una ipotetica graduatoria delle squadre papabili per il ripescaggio, ci sarebbe il Varese. Il sodalizio salentino, infatti, si troverebbe in quarta posizione nella speciale classifica utile per stabilire le formazioni ripescate, classifica da stilare secondo un calcolo ben più complicato di quello che ci si possa immaginare. Forse anche per questo il Consiglio Federale riunitosi ieri, ha di fatto preso tempo per comunicare le proprie decisioni, rendendo nota però un'importante novità: dalla prossima stagione 2016/17 non ci saranno più ripescaggi.

Una situazione a dir poco intricata, quindi, che verrà sbrogliata nel corso di un'estate che si preannuncia (ancora una volta) bollente per l'ormai vituperato sistema calcio italiano. I tifosi del Lecce sono autorizzati a sperare ma non ad illudersi, ben sapendo che il ripescaggio della propria squadra non risulta impossibile, ma senza dubbio poco probabile.

L'associazione di tifosi giallorossi "Passione Lecce" ha presentato un elaborato in cui si cerca di fare chiarezza in merito. Uno studio interessante sul ranking delle 51 squadre che possono prendere parte alla corsa al ripescaggio. Di seguito, le coordinate online per prenderne visione.

file:///C:/Users/Matteo/Downloads/Serie-B-2015-16...-Miraggio-o-concreta-possibilità.pdf

Matteo Sbenaglia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
04 Giugno 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce dice addio anche quest'anno ai sogni promozione. I ragazzi di mister Rizzo vengono eliminati ai quarti dall'Alessandria, pur avendo superato...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Finisce in parità la gara d'andata dei quarti di finale dei playoff, tra Lecce ed Alessandria. Ennesimo pareggio per i salentini, che hanno...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Il tecnico Roberto Rizzo ha convocato 22 giocatori per la gara Lecce - Alessandria, andata dei Quarti di Finale dei Play Off, in programma...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)


Commenti inseriti
Avatar
thom - 28/06/2015

c'èUNerroreNELLAgraduatoria.DEVEessereFATTAtenendoCONTOdi56SQUADREeNONdi51...buonRICALCOLO!!!



Banner
Banner
Banner