Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 23 agosto 2017 - Ore 06:24

Vibrie, le 14 salentine pronte al debutto in campionato

Vibrie, le 14 salentine pronte al debutto in campionato

Lecce - Si chiamano Vibrie, sono la prima squadra di football americano femminile del Sud Italia, quattordici ragazze salentine, e finalmente è arrivato il loro momento.

Domenica prossima scenderanno in campo per realizzare un sogno e scrivere la storia di questo sport in terra salentina. Dopo qualche anno di preparazione finalmente, e non senza difficoltà, quest’anno le Vibrie prenderanno parte al terzo CIFAF-Campionato Italiano Football Americano Femminile. Le prime avversarie saranno le Lobsters Pescara, squadra di grande esperienza. Otto in tutto le formazioni femminili in Italia che daranno vita ad un campionato entusiasmante e tutto da vedere. 

Il football americano, quello duro, giocato con casco e paraspalle,  che dietro ai blocchi e placcaggi  racchiude alti valori sportivi come disciplina, sacrificio, fiducia nei compagni e grande spirito di squadra. Non uno sport per tutti ma che, anno dopo anno, sta entusiasmando sempre più ragazzi in tutto il territorio. 

Le Vibrie, settore femminile della società Salento Dragons,  fanno parte del Girone Sud e, insieme a Marines Lazio, Pescara Lobsters e Fenici Ferrara, si contenderanno l’accesso ai playoff che potrebbe portarle a luglio a disputare la finale nazionale.

Il commento delle protagoniste per la prima di campionato spetta al giovanissimo capitano Ilaria Lattante: “sto vivendo un momento magico, non avrei mai immaginato di entrare a far parte di una squadra di football americano, anche perché fino allo scorso anno non ne conoscevo neanche l’esistenza. Dopo pochi mesi questo sport è diventato parte di me ed ora sento il dovere di competere non solo contro le mie avversarie ma anche contro me stessa, contro le mie paure, così da poterle superare insieme alla mia squadra. L’ansia pre gara comincia a farsi sentire, ma la tengo a bada, per me e per le mie compagne. In questo momento abbiamo bisogno di sicurezza e, arrivate a questo punto, o la va o la spacca! 

Questo campionato ce lo siamo proprio sudato, chi da tre, chi da due, chi da un anno, ma tutte con la stessa tenacia e voglia di farcela. Questo sport mi ha insegnato ad essere positiva, in campo e nella vita, mi ha insegnato a non poggiare mai le ginocchia a terra, ma a continuare sempre a testa alta, in avanti fino quasi a cadere.

Mi ha insegnato che la fede può andare oltre a un Dio o una religione, mi ha insegnato a combattere con rispetto e lealtà. Ma più di ogni altra cosa, mi ha insegnato a vedere le stelle attraverso il collo dell’avversario”.

Appuntamento domenica 26 aprile alle ore 15 presso in centro sportivo a Lequile, zona artigianale.

Team Vibrie: Laura Cardone, Mariusy Castelluzzo, Barbara Dell’Anna, Caterina Tondo, Mariagrazia Lezzi, Maria Quarta, Paola Calò, Priscilla Macchia, Nicoletta Centonze, Roberta Mello, Alessia Sozzo, Ilaria Lattante, Eugenia Tolomeo, Cristina Ricci. Coach: Emanuele Prete, Daniele Quarta.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
04 Giugno 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce dice addio anche quest'anno ai sogni promozione. I ragazzi di mister Rizzo vengono eliminati ai quarti dall'Alessandria, pur avendo superato...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Finisce in parità la gara d'andata dei quarti di finale dei playoff, tra Lecce ed Alessandria. Ennesimo pareggio per i salentini, che hanno...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Il tecnico Roberto Rizzo ha convocato 22 giocatori per la gara Lecce - Alessandria, andata dei Quarti di Finale dei Play Off, in programma...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner