Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 17:41

Prende il via il Rally Città di Casarano

Prende il via il Rally Città di Casarano

Casarano - Dopo le belle sfide dello scorso anno è pronto a partire il nuovo Trofeo ACI-CSAI Rally Nazionali Quinta Zona (denominazione che sostituisce i vecchi Challenge) con la prima prova in programma per il secondo fine settimana di aprile che vedrà subito i concorrenti impegnati sulle spettacolari e selettive strade del Rally Città di Casarano giunto alla sua ventunesima edizione.

L’inverno ha portato molte novità per quanto riguarda piloti e team. L’apertura dal Salento è pertanto particolarmente attesa sia per l’esordio di formazioni rinnovate, nuove livree e nuovi accasamenti, sia per l’elevato coefficiente di moltiplicazione del punteggio (1,5) che rappresenta sicuramente un forte incentivo per molti a partecipare ed incamerare fin da subito punti pesanti per la stagione. Ad iscrizioni già aperte e che saranno accettate dagli organizzatori sino al 6 aprile, si avverte tangibilmente l’interesse verso una gara che come già accaduto negli ultimi anni avrà sicuramente un peso notevole nell’assegnazione del titolo.

L’evento motoristico, organizzato dalle Scuderie Casarano Rally Team e Piloti Salentini in collaborazione con l’Automobile Club di Lecce, bussa ormai alle porte e nessuno vuole farsi cogliere impreparato; sono molti infatti i piloti di altre regioni, ma è sempre ben nutrito anche “l’esercito” di piloti locali, che hanno dichiarato l’intenzione di schierarsi al via con alcuni di essi che hanno già fatto pervenire presso l’ufficio segreteria, la richiesta formale di partecipazione a una gara che è stata già molto apprezzata per il suo programma: due giorni di competizione fra il 12 e il 13 aprile con un percorso compatto interamente su asfalto di 319,99 km di cui 71,42 di tratti cronometrati ripartiti su 7 prove speciali di cui una super prova spettacolo. Sabato verifiche, shakedown e partenza serale con la prova show. Domenica due prove speciali da ripetere tre volte, prima dell’arrivo finale previsto a partire dalle ore 18.00.

Anche quest’anno il Rally Città di Casarano potrà contare sulla preziosa collaborazione di partner istituzionali autorevoli quali: la Regione Puglia, la Provincia di Lecce, il Comune della città ospitante con gli Assessorati allo Sport e alla Promozione del Territorio e il Comune di Miggiano con cui gli organizzatori hanno iniziato una costruttiva partnership. L’amministrazione comunale del ridente centro dell’entroterra salentino che tutti gli anni ospita uno dei più grandi ed importanti eventi fieristici della regione, ha mostrato entusiasmo e un marcato spirito di collaborazione e di vedute comuni circa la validità del rally come una importante occasione di sviluppo turistico, sociale, culturale e gastronomico per l’intero territorio. La sinergia sviluppata si concretizzerà sia nella gestione tecnico-logistica della gara, sia attraverso una serie di iniziative collaterali.

Il quartiere fieristico di Miggiano sarà infatti l’area nei pressi della quale è previsto lo “shakedown” per gli equipaggi che vorranno provare la vettura in assetto da corsa su un tratto chiuso, controllato ed allestito a norma di sicurezza (a tal proposito gli organizzatori “alzano la posta in gioco” regalando ai concorrenti l’iscrizione gratuita al test con le vetture da competizione) ma anche la nuova location del riordino notturno tra il primo e il secondo giorno. Ad arricchire il programma di gara una serie di manifestazioni di contorno di sicuro interesse tra cui la prima edizione di ExpoMotor Città di Miggiano che dal 10 al 13 aprile, con ingresso gratuito per il pubblico e sempre presso il quartiere fieristico, presenterà un accurato parco espositori riguardante gli sport motoristici e il settore automotive più in generale tra cui: concessionarie auto, abbigliamento sportivo, ricambisti, modellismo, tuning, cicli e motocicli. Previsti anche stand dell’industria agroalimentare e chioschi enogastronomici per la degustazione di prodotti tipici locali. ExpoMotor è un esposizione statica e dinamica che prevede tra le altre iniziative un esibizione dimostrativa di automodelli radiocomandati di vario tipo e scala e che offre anche la possibilità di partecipare a un costo di soli 35 euro a un corso di guida sicura tenuto da piloti e istruttori del centro “Guidare Sicuri educazione e sicurezza stradale” di Napoli diretto da Marco Mongelluzzi.
I documenti di gara e le informazioni di dettaglio su ExpoMotor e sui corsi di guida sicura sono pubblicati sul sito internet ufficiale della manifestazione all’indirizzo www.rallycittadicasarano.com.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
04 Giugno 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce dice addio anche quest'anno ai sogni promozione. I ragazzi di mister Rizzo vengono eliminati ai quarti dall'Alessandria, pur avendo superato...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Finisce in parità la gara d'andata dei quarti di finale dei playoff, tra Lecce ed Alessandria. Ennesimo pareggio per i salentini, che hanno...

31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Il tecnico Roberto Rizzo ha convocato 22 giocatori per la gara Lecce - Alessandria, andata dei Quarti di Finale dei Play Off, in programma...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner