Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 20 novembre 2017 - Ore 18:24

Giovanni Malagò per la prima volta nel Salento

Giovanni Malagò per la prima volta nel Salento

Lecce - Lunedì 10 Giugno sarà una giornata storica per lo sport salentino: per la prima volta Lecce ospiterà il Presidente del CONI Nazionale. Giovanni Malagò, eletto il 19 febbraio scorso, arriverà nel capoluogo salentino su invito del sindaco di Lecce, Paolo Perrone, e grazie alla collaborazione del delegato provinciale del Comitato Olimpico, Antonio Pascali, e sarà ospite del Convegno “Presente e futuro dell’impiantistica sportiva a Lecce e nel Salento” per poi dedicarsi ad un tour degli impianti sportivi esistenti sul territorio.

La presenza di Malagò è molto importante per Lecce anche alla luce del recente bando per l’assegnazione delle risorse (18 milioni di euro sull’intero territorio nazionale) previste dal Decreto Sviluppo per l’impiantistica sportiva. L’intervento del Presidente nazionale contribuirà, infatti, a porre l’accento su temi di grande interesse come l’individuazione delle lacune e delle difficoltà presenti sul territorio in materia di impiantistica sportiva e la possibilità di migliorarne la situazione ma, soprattutto, sarà l’occasione per presentare quei progetti appositamente predisposti per la fruizione delle provvidenze del bando. In particolare, il Comune di Lecce illustrerà il progetto di riqualificazione dell’area antistante lo stadio “Via del Mare”, la Provincia di Lecce quello riguardante la manutenzione straordinaria del Palazzetto dello Sport “S. Giuseppe da Copertino”, mentre l’Ordine degli Architetti, nella persona del presidente provinciale Massimo Crusi, spiegherà l’iniziativa intrapresa alcuni mesi fa sottoforma di workshop, che ha visto diversi architetti impegnati ad elaborare soluzioni tecniche volte a risolvere il problema dell’impiantistica sportiva a Gallipoli.

Giovanni Malagò, in quanto massimo esponente del CONI Nazionale, dall’alto della sua esperienza e competenza, e per il ruolo che ricopre, potrà fornire un punto di vista chiaro e dettagliato sulla città e sulla provincia e, di conseguenza, sollecitare le amministrazioni locali ad impegnarsi per mantenere le strutture sportive efficienti e a riqualificare quelle decadenti attraverso la manutenzione ordinaria, l’adeguamento e la messa a norma e l’abbattimento delle barriere architettoniche.

La presenza di Giovanni Malagò assume una certa rilevanza anche perché offre la possibilità di affrontare il tema della riqualificazione delle strutture sportive militari allo scopo di estenderne l’uso ai “civili”. Da questo punto di vista, infatti, il Comune di Lecce è impegnato con la Scuola di Cavalleria per rendere fruibile a tutti la zona militare del Campo Scuola “L. Montefusco” ed il Centro Ippico Militare, secondo il Protocollo d’intesa esistente tra Ministero della Difesa e CONI nazionale, anche con un’eventuale operazione di permuta.

Saranno tantissimi, dunque, gli argomenti che il Presidente Malagò affronterà nel corso di una giornata che è la testimonianza reale di uno dei punti del suo progetto di governo del CONI: la presenza tangibile e partecipativa dei vertici dell’Ente sui territori provinciali, al fianco delle Delegazioni locali del Coni, la cui operatività e ruolo rimangono fondamentali per la salvaguardia e l’applicazione del diritto di tutti allo sport.

Il Convegno “Presente e futuro dell’impiantistica sportiva a Lecce e nel Salento” inizierà alle ore 11.00: al termine il presidente Giovanni Malagò sarà a disposizione della stampa per eventuali domande o interviste. Nel pomeriggio, accompagnato dal sindaco di Lecce e dal delegato provinciale del CONI, Malagò visiterà alcuni impianti sportivi di Lecce e provincia per constatarne lo stato attuale.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
30 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Successo sofferto e fondamentale per il Lecce. La compagine salentina riesce ad avere la meglio sul Cosenza grazie ad un'autentica prodezza del...

14 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce impatta contro l'Akragas e rallenta, ma non arresta, la propria marcia in campionato. La formazione allenata da Liverani non riesce a...

07 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Quinta vittoria consecutiva per il Lecce, la quarta da quando sulla panchina siede mister Liverani. I giallorossi si impongono realizzando ancora una...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner