Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 24 ottobre 2017 - Ore 13:26

La Giornata Nazionale dello Sport compie 10 anni

La Giornata Nazionale dello Sport compie 10 anni

Salento - Domenica 2 giugno si rinnova l’appuntamento con la Giornata Nazionale dello Sport, giunta quest’anno alla X Edizione. Istituita nel 2003 sulla base di una direttiva della presidenza del Consiglio dei Ministri, la Festa rappresenta un momento di coinvolgimento della popolazione di ogni fascia d’età che, nell’ambito della manifestazioni organizzate dai Comuni aderenti, può trascorrere una mattinata, un pomeriggio o semplicemente qualche ora praticando lo sport a 360 gradi. Il Coni di Lecce, come sempre, affianca le Amministrazione Comunali, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni sportive e gli altri partner, pubblici e privati, che si sono impegnati nella promozione dell’attività sportiva, coordinando, monitorando ed incentivando le iniziative promosse, pianificate ed organizzate dai Comuni, che della Giornata sono gli attori principali.

Quest’anno sono state 19 le Amministrazioni che hanno risposto positivamente all’invito e hanno programmato eventi che potessero coinvolgere tutti i cittadini (senza limiti di età) in dimostrazioni e mini campionati di atletica, tennis, calcio, scacchi, pallavolo, danza sportiva, pattinaggio, tiro con l’arco, e così via, ospitati sulle piazze, per le strade o nei Palazzetti dello Sport. Oltre a tutelare i partecipanti con la copertura assicurativa, il Coni Lecce ha fornito ai Comuni anche piccoli Gadget con il logo ufficiale della Giornata, da distribuire ai partecipanti.

Il claim della X Giornata Nazionale dello Sport quest’anno recita “Questa è l’Italia. Sogna, cresce, vince”. Il riferimento è a quelle persone che praticano lo sport quotidianamente, a coloro che credono nei valori della correttezza, del merito, della condivisione con i compagni e gli avversari. Persone che rappresentano un’Italia energica e gioiosa, e per questo vincente. Il Coni promuove il diritto allo sport di ogni individuo proprio perché fare sport sin da piccoli significa entrare a far parte di quell’Italia.

Di seguito i Comuni aderenti alla X Giornata Nazionale dello Sport e le manifestazioni organizzate:

 

Acquarica del Capo

Dimostrazioni di tutte le discipline sportive praticate dalla ASD presenti sul territorio

Alezio

Dimostrazioni di tutte le discipline sportive praticate dalla ASD presenti sul territorio ed in particolare di Tiro a segno

Bagnolo

Gara podistica distinta in due fasce di età (da 10 a 30 anni e da 31 a 60 anni) con partenza e ritorno in Piazza San Giorgio dopo un percorso di circa 10 km.

Torneo calcio a 5 (primi calci giovanissimi allievi).

Carmiano

Esibizioni di giovani atleti nelle discipline del basket, pallavolo, tennis e altri sport, con coinvolgimento e prove pratiche da parte degli spettatori.

Cavallino

Dimostrazioni di tutte le discipline sportive praticate dalla ASD presenti sul territorio.

Collepasso

Manifestazioni di minibasket, calcio a 5, volley, karate, difesa personale krav-maga, kick boxing, biciclettata, ginnastica fitness, soft air, tennis tavolo, calcio balilla, scacchi, dama, percorso misto e animazione.

Copertino

Super Coppa Salento Europa c/o Centro sportivo Karol Wojtyla. 

Corigliano

Attività motoria, corsa campestre, danza, scherma, fitness, karate, scacchi, tennis, badminton, calcio, volley, pattinaggio, ballo sportivo, yoga.

Consegna del premio “O Pronò” – 1^ edizione, a Daniele Greco (Campione Europeo Salto Triplo 2013, 4° a Londra 2012).

Premiazione delle società sportive e degli atleti coriglianesi che si sono distinti per l’attività svolta nella stagione sportiva in corso.

Informazione e pratica di PRIMO SOCCORSO.

Sorvolo dimostrativo di Aerei progettati e realizzati dalla ditta Pro. Mecc. Srl.

Galatone

Dimostrazioni di tutte le discipline sportive praticate dalla ASD presenti sul territorio (Villa Piazza Itria e vie limitrofe). Ospite Speciale: Daniele Greco, Campione Europeo Salto Triplo 2013, 4° classificato a Londra 2012.

Lecce

Parata campioni Seniores, Juniores e paralimpici. XIV Memorial “I. Bisanti” di bocce (bocciodromo via Novara).

Cerimonia di premiazione “Diritti dei cittadini allo sport” (Auditorium Parrocchia S. Giovanni Battista).

Torneo internazionale “La testa nel pallone” per disabili psichici (campetti Torre Rinalda e altri impianti sportivi).

Convegno “Non solo calcio: lo sport nel processo di inclusione e di riabilitazione psicosociale” (c/o Polo didattico).

Leverano

Dimostrazioni di tutte le discipline sportive praticate dalla ASD presenti sul territorio.

Martignano

Torneo Provinciale di Scacchi “della Repubblica”.

Biciclando (per bambini e dei ragazzi delle scuole primaria e secondaria).

Tornei di Calcetto, Pallavolo, Burraco.

Corsa Campestre, Mega Caccia al Tesoro.

Melendugno

Coreografie team aderenti con dimostrazioni di kung fu, shaolin tai chi, ginnastica ritmica, zumba fitness.

Muro Leccese

Finale torneo giovanile di calcetto, esibizione di calcetto femminile e finale torneo master di calcetto.

Gara di velocità, finali di torneo tennis U18-F-Master, lancio del vortex, gara di resistenza.

Tennis e divertimento (lezioni, giochi, esibizioni), tornei di calcio balilla, bocce e ping pong, finale di calcetto 5^ elementare, 1^ , 2^ e 3^ media.

Novoli

Laboratori didattico-creativi; corso di tecniche di bendaggio sportivo: il Taping funzionale e il Taping kinesiologico; tavola rotonda sull’educazione alimentare; festa conclusiva Progetto “Alfabetizzazione motoria”; spazi sport dedicati a tutte le discipline sportive praticate dalle ASD presenti sul territorio; inaugurazione PUNTO SPORT di via Sacco e Vanzetti e, a seguire, incontro di volley; sportello confsport “Consulenza gestionale delle A.S.D.”; esibizione del Team Epifani Movement Club di Kick boxing, K1, Krav Maga, difesa personale. Lezione aperta di aerobica latina, divertentismo di danza classica, moderna, hip hop, house e aerobica.

Presentazione Confsport Italia, ente di promozione sociale e sportiva; presentazione Meter Onlus, associazione contro la pedofilia e lo sfruttamento minorile; fasi finali torneo di calcio a 5 under 14 “V Memorial E. De Luca”; torneo di pallavolo; esibizioni di pallacanestro, ginnastica e trampolino elastico.

Otranto

Esibizioni, lezioni gratuite e dimostrazioni di discipline sportive presso area appositamente attrezzata e dedicata, in particolare Orienteering.

Surano

Esibizioni, lezioni gratuite e dimostrazioni di discipline sportive in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Poggiardo.

Tricase

Dimostrazioni di minibasket, basket under 17, basket in carrozzina, calcio, trennis, taekwondo e boxe, arti da difesa, aerobica e ginnastica artistica, freestyle (strade laterali). Tappa provinciale di minivolley. Tutte le manifestazioni si svolgeranno su 26 campi di mini volley, quattro di minicalcio e freesoccer, due per basket e basket in carrozzina, due piste per cronometro ciclistica e freebikers allestiti per l’occasione. Ci saranno inoltre circuiti per carboomodels ed orienteering, ring per la boxe, tappeti per taekwondo e ginnastica artistica e l’incredibile Parkour.

Ugento

Convegno in collaborazione con le Associazioni Sportive del Territorio sul tema: “Lo sport pulito…contro ogni tipo di inquinamento”.

Dimostrazioni e pratica delle discipline sportive delle ASD ugentine.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "SPORT"
14 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce impatta contro l'Akragas e rallenta, ma non arresta, la propria marcia in campionato. La formazione allenata da Liverani non riesce a...

07 Ottobre 2017 - Lecce

Lecce - Quinta vittoria consecutiva per il Lecce, la quarta da quando sulla panchina siede mister Liverani. I giallorossi si impongono realizzando ancora una...

02 Settembre 2017 - Lecce

Lecce - Il Lecce riscatta l'opaco pareggio dell'esordio contro il Francavilla battendo con ampio merito e con una prestazione di carattere il Trapani. I...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner