Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 18:59

"Salviamo la pelle...", nasce la Teledermatologia
Gli altri utenti stanno guardando:

"Salviamo la pelle...", nasce la Teledermatologia

"Salviamo la pelle...", nasce la Teledermatologia
02 Febbraio 2012 - Medicina

Lecce - Oggi 2 febbraio 2012 è stato organizzato, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce, un convegno in Teledermatologia, presso la sala conferenze dell'ex Convento dei Teatini di Lecce.

L'evento è stato organizzato da Fastbrain Engineering S.r.l. Networks di Claudio Picciolo, azienda che si occupa di gestione e formazione di risorse umane nell'ambito del direct marketing, in particolare nel settore medicale, elettromedicale e del benessere della persona rivolto prevalentemente ai servizi erogati in farmacia.

E' in quest'ottica che nasce la Telemedicina in Puglia ed in particolare la Telecardiologia che, attraverso l'equipe medica di cardiologi specializzati della centrale Cardio On Line Europe attiva 24 ore su 24 per la rete di emergenza sanitaria pugliese del 118, ha realizzato un network di farmacie che a loro volta offrono beni e servizi medici.

Così nasce l'innovativa Teledermatologia.

Si tratta di un progetto grazie al quale i cittadini residenti nel Comune di Lecce potranno eseguire controlli dermatologici direttamente in farmacia.

L'iniziativa prevede anche uno screening gratuito per i cittadini, che si terrà in Piazza Mazzini di fronte alla Coin, il 3 febbraio a partire dalle ore 9.00.

Oltre all'esame di Teledermatologia, verrà offerto ai cittadini che lo richiedessero, una valutazione personalizzata del rischio, redatta dall'equipe di dermatologi specialisti.

Quest'iniziativa è stata già adottata in molte farmacie italiane, soprattutto del Nord ma molte si stanno dotando del sistema di Teledermatologia, permettendo al singolo cittadino di avere sempre a disposizione la possibilità di controllare il proprio stato di salute, senza stressanti attese.

Il convegno è stato aperto dalle presentazioni del Consigliere comunale Vittorio Solero e dell'Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce, Filomena D'Antini.

Al convegno sono stati invitati diversi specialisti ed esperti in materia, e sono intervenuti in qualità di relatori: il Dott. Claudio Lopriore, Direttore Generale Cardio On Line Europe "specialisti in telemedicina"; il Dott. Domenico Di Tolla, Presidente dell'Ordine dei Farmacisti della Provincia di Lecce; il dott. Emanuele Di Pierri, specialista in dermatologia e dermochirurgia di Taranto; il Dott. Maurizio Scardia, Direttore del 118 di Lecce; il Dott. Stefano Lautieri, specialista in dermatologia e venerologia, nonchè Direttore Sanitario del Centro Medico Polispecialistico di Udine e l'Ing. Gianpiero Riva, della Fastbrain Engeneering.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito: www.teledemica.it

Daniela Coluccia
Silvia Paladini
Silvia Paladini


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIMI VIDEO DELLA RUBRICA "MEDICINA"

"Goim incontra Acoi": Congresso all'Hotel Tiziano

GOIM incontra ACOI, è il titolo del congresso che si è tenuto nella giornata di ieri, presso l'Hotel Tiziano di Lecce.Scopo...

Musicoterapia, novità in ambito medico

Si è tenuta oggi 9 Settembre, alle ore 12 presso  Palazzo Adorno, la presentazione dell’apertura dei corsi di musicoterapia, con il...

Traumatologia dello sport: 2 giorni di full immersion

E' iniziato venerdì 11 marzo il convegno medico incentrato sulla "Traumatologia dello sport" tenutosi presso il Grand Hotel Tiziano e termina...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner