Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 23 novembre 2017 - Ore 12:24

"Goim incontra Acoi": Congresso all'Hotel Tiziano
Gli altri utenti stanno guardando:

"Goim incontra Acoi": Congresso all'Hotel Tiziano

"Goim incontra Acoi": Congresso all'Hotel Tiziano
23 Marzo 2013 - Medicina

Lecce - GOIM incontra ACOI, è il titolo del congresso che si è tenuto nella giornata di ieri, presso l'Hotel Tiziano di Lecce.

Scopo dell'incontro, organizzato dal GOIM, il Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale fondato dal Prof. Giuseppe Colucci è quello di affrontare scientificamente la cura delle metastasi incontrando l’ACOI (Assocazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).

Promotore dell'iniziativa, il giornalista Ilio Palmariggi che ha curato per noi il servizio.

"Nuove speranze per i malati di tumore affetti da metastasi da carcinoma colorettale. Grazie agli importanti progressi compiuti negli ultimi anni sul fronte terapeutico (utilizzo di nuovi chemioterapici e farmaci  biologici), sui trattamenti loco regionali alternativi e  sul fronte chirurgico, oggi le possibilità di cura per i pazienti portatori di metastasi da carcinoma colorettale sono sempre più consistenti. A questo si affianca una chirurgia sempre più mirata, basata sull'utilizzo dell'ecografia intraoperatoria,  una sorta di navigatore satellitare, per intervenire sul fegato, salvaguardare al massimo l'organo e al contempo garantire la radicalità oncologica dell'intervento. La chiave dei nuovi risultati è basata anche sul consulto multidisciplinare di ciascun paziente, in modo da condividere con tutti gli specialisti coinvolti (oncologo,chirurgo dedicato,radiologo) il processo diagnostico e terapeutico del paziente. In tal modo il percorso viene individualizzato ed ottimizzato alla luce dei trattamenti disponibili e delle nuove indicazioni della letteratura scientifica.

Scopo della 4ª giornata, che si è tenuta presso L’HOTEL TIZIANO DI LECCE, e del X Corso di Formazione Oncologica (Coordinatori  Dr. .Evaristo Maiello, Dr. Salvatore Pisconti, Dott.Franco Morelli) organizzata dal GOIM (Gruppo Oncologico dell’Italia Meridionale) fondato dal Prof. Giuseppe Colucci e sostenuta da numerosi validi professionisti impegnati nelle varie problematiche oncologiche, è quello di affrontare scientificamente la cura delle metastasi incontrando l’ACOI (Assocazione  Chirurghi Ospedalieri Italiani) .

Il titolo della giornata è GOIM incontra ACOI, la dott.ssa Silvana Leo (responsabile dell’UO Oncologia Geriatrica dell’Oncologico di Lecce) e il Dott.Marco Ulivieri (UO Chirurgia Generale di Cerignola) cercheranno, in qualità di Direttori della Giornata e rappresentanti delle Società Scientifiche, di promuovere e potenziare l’innovativo modello assistenziale mediante l’integrazione multidisciplinare delle  diverse figure professionali (chirurgo, oncologo, radiologo, radioterapista…) per ottimizzare la strategia terapeutica.

Il congresso vede impegnati relatori e moderatori  non solo della nostra Regione.  Nel corso dei lavori il Prof Felice Giuliante  (Chirurgia Generale ed Epato-Biliare,Policlinico Gemelli di Roma) terrà una lettura magistrale ed il Prof. Salvatore Virzì, noto chirurgo  dell’Ospedale di Bentivoglio (Bologna), terrà una lettura Magistrale sul trattamento della carcinosi peritoneale".

Azzurra Monaco
Silvia Paladini

Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIMI VIDEO DELLA RUBRICA "MEDICINA"

"Salviamo la pelle...", nasce la Teledermatologia

Oggi 2 febbraio 2012 è stato organizzato, con il Patrocinio del Comune e della Provincia di Lecce, un convegno in Teledermatologia, presso la...

Musicoterapia, novità in ambito medico

Si è tenuta oggi 9 Settembre, alle ore 12 presso  Palazzo Adorno, la presentazione dell’apertura dei corsi di musicoterapia, con il...

Traumatologia dello sport: 2 giorni di full immersion

E' iniziato venerdì 11 marzo il convegno medico incentrato sulla "Traumatologia dello sport" tenutosi presso il Grand Hotel Tiziano e termina...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner