Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 19 novembre 2017 - Ore 22:48

"Quello che gli Ulivi ci dicono..", personale di Silvana Bissoli
Gli altri utenti stanno guardando:

"Quello che gli Ulivi ci dicono..", personale di Silvana Bissoli

"Quello che gli Ulivi ci dicono..", personale di Silvana Bissoli
03 Luglio 2012 - Incontrarte

Lecce - In uno splendido ex Conservatorio Sant'Anna, sorprende la mostra di Silvana Bissoli, "Quello che gli Ulivi ci dicono..", curata dal critico d'arte Pompea Vergaro che scrive: "Ella sa trarre e realizzare un legame tra oggetto e soggetto, tra materia e forme, alberi d'ulivo incisi su materiali legnosi, duri e scuri come quelli d'ulivo o di castagno, oppure teneri e chiari come quello di betulla o di frassino, raccontando la storia di una terra, in minuziosi dettagli".

Attraverso l'arte della pirografia, infatti, Silvana Bissoli, veronese, racconta magistralmente la nostra terra e il suo prodotto storico per eccellenza, l'Ulivo. 
L'artista, però, non è semplicemente un'amante della natura e degli alberi, per lei, dietro ogni ulivo, si nasconde una spiritualità, una vita, che non tutti, soprattutto i salentini, riescono a cogliere, dando per scontati questi alberi maestosi che sono per noi frutto e speranza.

Le sue opere, alcune delle quali sono delle vere e proprie installazioni tridimensionali, trasmettono una forza unica, accompagnate dai pensieri che l'artista ha messo a disposizione dei visitatori della mostra affinché possano coglierne maggiormente il focus. 

L'Ulivo, considerato simbolo di pace, gloria e abbondanza, è una creatura da proteggere e tutelare, come l'Ulivo gemello, un albero che vice da 2.400 anni ma che, dopo l'espianto, trasferito a San Marino, sembra giungere al tramonto. 

Silvana Bissoli ci racconta della sua arte, com'è iniziata e com'è nato il suo amore per il Salento, ma si sofferma in particolare sulla tutela di queste antiche creature.

Marcella Barone
Dario Stefanelli
Dario Stefanelli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIMI VIDEO DELLA RUBRICA "INCONTRARTE"

H24 FabrìKa presenta Beatrice Mele e la sua mostra "Holy Pop"

La rassegna “Special Guest” ideata e curata da H24 FabrìKa ha presentato “HOLY POP”, mostra di Beatrice Mele. Durante...

"Pietra e Acqua", l'illusione perfetta di Milena Guarascio

Prende il via oggi, in occasione della mostra personale della pittrice salentina Milena Guarascio "Pietra_Acqua, L'illusione perfetta", la...

"Il dono di Eva": viaggio nell'universo femminile con Nadia Esposito

Si conclude oggi la mostra della giovane pittrice salentina Nadia Esposito intitolata "Il dono di Eva". La personale, fa parte degli eventi promossi...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner