Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 07:41

Clini: "L'evacuazione del quartiere Tambuti è una delle possibilità"

Clini: "L'evacuazione del quartiere Tambuti è una delle possibilità"

Taranto - A pochi giorni dall'approvazione del decreto Salva Ilva, non si placano le polemiche.

A metterci il carico da novanta, ci ha pensato ieri il ministro dell'ambiente Corrado Clini che a Roma durante il suo intervento al salone del libro, 'Più Libri più Liberi'. ha dichiarato:"L'evacuazione del quartiere Tamburi è una delle possibilità sappiamo che le caratteristiche abitative del quartiere sono tali per cui alcune aree risultano più esposte. Queste possono essere evacuate, ovviamente se gli abitanti sono disponibili".

"ne abbiamo già parlato anche con il sindaco di Taranto, per cercare di creare una disponibilità abitativa alternativa".

"Da una parte il parco minerario dell'Ilva è stato raddoppiato e dall'altra sono state autorizzate costruzioni nuove sempre più vicine al parco".

"Mi auguro - continua Clini facendo riferimento alla crisi di Governo - che il decreto venga approvato, perché è uno strumento chiave per il risanamento della città. Se il decreto dovesse decadere si rischierebbe di creare una situazione di grande incertezza, a Taranto ma anche in altre realtà italiane".


"L'area di Tamburi - ha concluso poi il ministro - era già oggetto di un piano di risanamento del 2005 con fondi europei che sono rimasti alle amministrazioni locali che non sono state in grado di spenderli. L'ipotesi di evacuazione parziale era già contemplata nel decreto dello scorso agosto su Taranto: "Nel provvedimento c'è una voce esplicita su Tamburi, che può prevedere l'evacuazione. La via maestra comunque rimane il risanamento dell'Ilva".

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner