Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 04:50

Napolitano firma il decreto "salva Ilva"

Napolitano firma il decreto "salva Ilva"

Italia - Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha emanato il decreto legge trasmesso dalla Presidenza del Consiglio riguardante le "disposizioni urgenti a tutela della salute, dell'ambiente e dei livelli di occupazione in caso di crisi di stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale".

Il decreto, è stato successivamente pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 282, Il decreto si compone di cinque articoli ed è già entrato in vigore.

Il decreto prevede che il ministro dell'Ambiente "possa autorizzare, in sede di riesame dell'autorizzazione integrata ambientale, la prosecuzione dell'attività produttiva per un periodo di tempo determinato non superiore a 36 mesi".




Secondo il ministro dell'ambiente Clini, il decreto "rappresenta non solo una risposta responsabile all'emergenza innescata dalla situazione dell'Ilva, ma indica una via replicabile in analoghi casi ove si ravvisino gravi violazioni ambientali e condizioni di pericolo per la salute pubblica". "Il decreto - conclude il ministro- ora rafforza il ruolo dell'autorizzazione integrata ambientale e dei piani di risanamento delle grandi industrie, a cominciare dall'acciaieria Ilva di Taranto".


ll gip del Tribunale di Taranto Patrizia Todisco ha respinto la richiesta di scarcerazione presentata da Girolamo Archinà, ex responsabile delle relazioni istituzionali dell'Ilva, arrestato il 26 novembre scorso per corruzione nell'ambito dell'inchiesta 'Ambiente svenduto'.

Archinà  è stato licenziato tre mesi fa perchè avrebbe consegnato 10.000 euro all'ex consulente della procura Lorenzo Liberti,in cambio di una perizia 'addomesticata' sull'inquinamento dell'Ilva.

La Redazione


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner