Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 17:39

Salvemini: "Bomba estimi: votata la richiesta di sospensione del riclassamento"

Salvemini: "Bomba estimi: votata la richiesta di sospensione del riclassamento"

Lecce - Siamo riusciti a fermare il treno in corsa per gli estimi come ci eravamo proposti di fare presentando la mozione? 

Ieri il Consiglio Comunale, dopo una lunga discussione, ha preso consapevolezza delle conseguenze di un provvedimento su cui la Giunta Perrone aveva fino ad ora preferito accendere il silenziatore: di fatto pochissimi in città erano a conoscenza di quella che abbiamo definito "la bomba degli estimi".

E' questo è un merito di Lecce Bene Comune che ha dato pubblicità, risalto e valore politico al tema. 

Giunti al momento del voto la maggioranza ha inteso proporre un ordine del giorno, poi corretto rispetto all'impostazione originaria, che condivise nella sostanza tutte le premesse giò presenti nella nostra mozione, si differenzia dalla stessa nelle conclusioni. E, anzichè chiedere la revocare delle delibere di Giunta che incaricavano l'Agenzia del Territorio di procedere alla rivalutazione degli estimi, impegna il Sindaco " ad intervenire presso l'Agenzia del Territorio di Lecce chiedendo alla stessa di sospendere gli effetti del procedimento di riclassamento automatico degli immobili." 

Ci è stato chiesto di ritirare la mozione senza precisare quali fossere le ragioni che ne impedivano l'approvazione.

Ho ribadito che, fermo restando la complessità della vicenda e l'incertezza degli esiti, e considerato l'inesistente rischio di un richiesta risarcitoria essendo l'attività dell'Agenzia del Territorio senza onere alcuno per il Comune, consideravo fondamentale, dal punto di vista del risultato atteso (evitare la rivalutazione), la revoca della delibera di Giunta. Quella, secondo Lecce Bene Comune, doveva essere la strada principale per ottenere quanto tutti in aula auspicavano. Precisando che, preso atto di un eventuale e incomprensibile voto contrario dell'Aula, avremmo comunque espresso voto favorevole all'approvazione dell'ordine del giorno, la strada secondaria per giungere al risultato.

Revocare un proprio atto deliberativo è cosa diversa dal confermarlo, affidando poi alla valutazione all'Agenzia del Territorio la sospensione degli effetti del procedimento.

Nel primo caso c'è l'espressione di una volontà politica che non può essere delegata ad altri.

La differenza è ancora più evidente se si tiene conto che nei giorni il direttore dell'agenzia regionale aveva esclusa la possibilità di poter tornare sui propri passi.

Alla fine la mozione è stata respinta e l'ordine del giorno approvato all'unanimità.

Per capire se siamo riusciti a disinnescare la bomba degli estimi dobbiamo aspettare gli eventi.

Il risultato politico ottenuto da Lecce Bene Comune è  importante: abbiamo reso pubblico un problema politico che molti ignoravano; abbiamo ottenuto che il Consiglio Comunale lo prendesse in esame, stante l'inerzia della Giunta; abbiamo condiviso all'unanimità la necessità di intervenire per provare a scongiurarne gli effetti. Abbiamo fatto il nostro dovere.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner