Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Sabato, 19 agosto 2017 - Ore 00:14

Secondo appuntamento con "Sfide culturali e politiche"

Secondo appuntamento con "Sfide culturali e politiche"

Lecce - Sabato 10 novembre alle ore 18 si tiene a Lecce (all’Hotel Hilton Garden Inn) il 2° appuntamento della edizione di quest’anno di Sfide culturali e politiche. L’iniziativa è organizzata da Progetto Osservatorio, in collaborazione con la Fondazione Nuova Italia, con la Fondazione Magna Carta e con Alleanza Cattolica.

 

 La serata è dedicata a un approfondimento multimediale sullo splendore della musica, e in particolare di quel vertice di genialità costituito dalla musica di Mozart, con Pier Paolo Bellini e con Antonio Montinaro, che saranno introdotti da Eraldo Martucci.

 

 Pier Paolo Bellini, laureato in Lettere moderne all’Università di Bologna, diplomato in composizione al Conservatorio del capoluogo emiliano, dal 1997 al 2010 è stato General editor della serie Spirto Gentil, collana di musica classica prodotta e distribuita dalle più importanti case discografiche italiane (Universal, EMI, BGM). Insegna Sociologia dei processi culturali all’Università del Molise, dove tiene anche il corso di Metodologia dell’educazione musicale. Fra i suoi libri, Alfabetizzazione musicale (Rubbettino, 2003), Pronipoti di Mozart (Sef, 2005), La comunicazione artistica e i suoi attori (Mondadori, 2008).

 

 Antonio Montinaro, neurochirurgo di fama internazionale, è stato fino a qualche mese fa il primario di Neurochirugia all’Ospedale Vito Fazzi di Lecce. Ha fatto entrare Mozart con la sua musica in sala operatoria e ne ha documentato, con saggi pubblicati da riviste scientifiche, l’effetto positivo per le patologie che riguardano il cervello dell’uomo. È un esempio molto concreto e carnale del rapporto esistente fra il bello e la salute.

 

 Eraldo Martucci è avvocato, giornalista e critico musicale. Vicepresidente della Fondazione ICO Tito Schipa di Lecce, collabora a testate giornalistiche del territorio e nazionali.

 


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner