Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 12:00

Delli Noci: "Video Curricula per cercare lavoro"

Delli Noci: "Video Curricula per cercare lavoro"

Lecce - L'Assessorato alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci, lancia un progetto creativo e immediato per aiutare i giovani a cercare un'occupazione

Ecco la Banca Dati di Video Curricula di Studenti al Centro. Cercare lavoro non è mai stato così creativo, immediato, coinvolgente. Nasce l'azione che creerà la prima Banca dati di Video Curricola nel Salento. 

La conferma giunge dall'assessore alle Politiche Giovanili, Alessandro Delli Noci. “Con la partecipazione che ci aspettiamo dagli laureandi e dai laureati dell'Università del Salento, e grazie all'expertise nel settore video del nostro partner nel progetto Studenti al Centro InCima - Social Network Strategy, saremo in grado di realizzare un canale YouTube che presenti, in maniera chiara e organizzata, i saperi e i talenti dei giovani del nostro territorio”.

“Abbiamo scelto - spiega Delli Noci - lo straordinario strumento del video perché è quello che meglio e più in fretta di ogni altro permette di stabilire un rapporto diretto fra chi cerca e chi offre lavoro. Non solo: un video curriculum permette a chi lo realizza margini di creatività che sarebbero impensabili nella forma scritta del CV tradizionale. Permette di focalizzare sulle caratteristiche dei candidati a una posizione lavorativa in modo empatico e innovativo”.

Negli Usa il Video-curriculum sta letteralmente rivoluzionando il mercato della ricerca/offerta di lavoro. Recenti sondaggi affermano che il 65% delle imprese ritiene che la video-candidatura diverrà a breve parte integrante del processo di selezione. Il fenomeno è dilagato molto probabilmente anche grazie all'utilizzo di YouTube: alle prime video-candidature ha fatto seguito una progressiva formalizzazione del Video-curriculum quale strumento di ricerca di lavoro.

Come sottoporre a Studenti al centro il proprio Video Curriculum? Il primo metodo è il più diretto: postate sulla timelime Facebook di Studenti al Centro (https://www.facebook.com/StudentiAlCentro) il vostro video. Provvederemo noi a salvarlo e a caricarlo sul canale YouTube del progetto. Se non vi sentite pronti a realizzare il video da soli, niente paura. Gli utenti della Banca Dati Video Curricula di Studenti al Centro potranno sempre contare su un apposito sportello, disponibile, su prenotazione, il lunedì mattina dalla 9.30 alle 11.00 e il mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, sempre presso le Officine Cantelmo.

Cosa inserire in un Video Curriculum? Se stessi e il proprio mondo. Liberate la vostra fantasia. Una volta espletata la fase in cui vi presentate con nome e cognome, titoli di studio ed eventuale esperienza lavorativa, lasciatevi andare e mostrate quello che sapete fare. Dopo un po' di tentativi, scoprirete che nessuna conoscenza e nessuna esperienza non possono essere raccontate, con semplicità e spontaneità, in un breve Video Curriculum.

"Studenti al Centro" 2 è un progetto che nasce grazie alla collaborazione di ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), Università del Salento e Comune di Lecce, allo scopo di realizzare sulla città di Lecce politiche in favore dei giovani, ed in modo particolare degli studenti universitari.

Il progetto, nella sua globalità, si muove lungo diverse iniziative (o "azioni") che convergono tutte in un unico obiettivo: garantire alla popolazione universitaria una serie di servizi di qualità che possano contribuire al miglioramento della condizione dello studente universitario all'interno della nostra città.














Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner