Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Giovedì, 17 agosto 2017 - Ore 04:00

Buccoliero: "Urge un’inversione di tendenza della politica"

Buccoliero: "Urge un’inversione di tendenza della politica"

Lecce - “I recenti fatti di cronaca, che hanno visto diversi sindaci e amministratori salentini divenire bersaglio di atti intimidatori, creano preoccupazione e disagio, perché denunciano un malcontento crescente, che finisce con il prendere di mira coloro che, spesso con passione, coraggio e pochi mezzi, lavorano in prima linea per le proprie comunità”. Sono queste le parole con cui il consigliere della Regione Puglia e presidente di “Moderati e Popolari”, Antonio Buccoliero, ha commentato l'accaduto.

“Ai sindaci e agli amministratori vittime di recenti atti di violenza – prosegue Buccoliero – va la mia solidarietà e la comprensione per un ruolo, che finisce con il comportare una solitudine non solo politica, ma anche umana. I sindaci, infatti, sono la prima interfaccia tra cittadini e le istituzioni e finiscono con il diventare una sorta di pungiball umano su cui scaricare malcontento, rabbia, frustrazioni e senso di abbandono. Se a questo si aggiunge l’amara constatazione che i sindaci lavorano con armi spuntate, senza cioè poter contare su adeguati supporti economici, si comprende allora come diventino un bersaglio facile da colpire e come il loro ruolo diventi, giorno per giorno, sempre più difficile.

Senza tralasciare, poi, il particolare che, in molti comuni, le amministrazioni comunali sono ostacolate da un’opposizione che, anziché portare avanti una contrapposizione democratica e costruttiva, fa leva sul malcontento locale, alimentando frustrazione e disagio sociali e fomentando  gli animi più riottosi.

Urge, dunque, un’inversione di tendenza, che sostituisca all’immaginario collettivo di una politica cialtrona, furba e lontana dai bisogni, l’immagine di una politica capace di essere dalla parte dei cittadini, interpretandone bisogni e preoccupazione, ma soprattutto capace di imporre sacrifici e trasparenza a se stessa, prima ancora che al resto della cittadinanza.

La sicurezza delle nostre comunità e di chi le governa – conclude Buccoliero – passa dal buon esempio di una politica, che abbia come fine esclusivo il bene di tutti e non l’interesse di pochi”.

 

 

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner