Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 06:20

Messuti: "Il parco Belloluogo è in ottime condizioni"

Messuti: "Il parco Belloluogo è  in ottime condizioni"

Lecce - L’assessore ai Lavori Pubblici, Gaetano Messuti, replica alle accuse del consigliere Carlo Salvemini in merito alla situazione esistente all’interno del Parco di Belloluogo

 “Il Parco di Belloluogo è frequentato da tantissimi cittadini e non versa assolutamente in una situazione di degrado.

Purtroppo, nonostante i nostri ripetuti interventi, siamo costretti a registrare continui e preoccupanti attivi vandalici all’interno del Parco. Gli ultimi, in ordine di tempo, si sono verificati in occasione della Notte Bianca del 22 settembre quando i soliti balordi hanno rotto due vetrate: sono state già ordinate e  verranno collocati all’inizio della prossima settimana.

Ma gli atti di civiltà sono all’ordine del giorno. Basti pensare che è stato addirittura  scardinato il cancello d’ingresso del Parco di via Vecchia Surbo, già riparato dai nostri tecnici. Più volte, inoltre, abbiamo provveduto a sostituire i vetri che si trovano all’interno del Parco e della Torre di Belloluogo. Così come siamo stati costretti ad intervenire in diverse occasioni per ripristinare i bagni pubblici, divelti e lasciati sporchi o per riparare lampioni e irrigatori d’acqua.

Purtroppo non è affatto semplice riuscire a vigilare sull’intera area per via delle esigue risorse di cui dispone l’Amministrazione Comunale. Gli agenti di Polizia Municipale  controllano quotidianamente il Parco, ma la loro azione risulta insufficiente, data la vasta superficie sulla quale si estende il polmone verde.

Siamo in attesa di poter affidare la gestione del Parco al fine di poter assicurare alla struttura anche il servizio di guardiania ed evitare così il ripetersi di spiacevoli e inquietanti episodi di inciviltà.

Quanto alla mancanza di illuminazione – che ci ha costretti a tenere chiusa la struttura negli orari notturni  anche in estate - siamo in attesa che venga realizzata un’apposita cabina Enel capace di sopportare il carico di energia non solo dell’intero Parco ma anche di alcune abitazioni limitrofe che stanno sorgendo.

Insomma, il Parco è comunque in ottime condizioni ma occorre preservarlo dai continui e innumerevoli atti di inciviltà che si registrano ogni giorno. Per questo – nelle more che venga affidata la gestione dell’area – facciamo un appello ai cittadini affinché segnalino casi di vandalismo e di mancato rispetto della cosa pubblica.

Per queste ragioni sono molto dispiaciuto per le dichiarazioni rilasciate dal consigliere Carlo Salvemini. Invece di indignarsi per gli atti di assoluta gratuità e inciviltà perpetrati ai danni del patrimonio comunale, attacca a testa bassa l’Amministrazione. Preferisce, dunque, evidenziare lo stato di degrado all’interno del Parco di Belloluogo pur di alzare una inutile e sterile polemica politica nei confronti del Comune. Bene avrebbe fatto, al contrario, a stigmatizzare drasticamente i comportamenti di balordi e teppisti che danneggiano il Parco e l’immagine stessa della nostra città; con le sue dichiarazioni  sembra invece che intenda quasi giustificarli implicitamente.

Insomma, assistiamo ad una distorsione della realtà. Siamo costretti a perdere tempo per rispondere alle sue fuorvianti dichiarazioni”.

 

 

 

 

 

Azzurra Monaco


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner