Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Domenica, 20 agosto 2017 - Ore 23:10

M5S: "Il comune aderisca a Decorourbano.org"

 M5S: "Il comune aderisca a Decorourbano.org"

Lecce -

In data 12/09/2012 abbiamo depositato un'istanza presso l'Amministrazione comunale di Lecce nella quale chiediamo che il Comune aderisca alla piattaforma di decorourbano.org.

Decoro urbano è una piattaforma web, un social network di tipo open source e gratuito per cittadini ed Enti, che consente di stabilire un filo diretto tra amministrazione e cittadino attraverso il contributo che questi ultimi possono fornire per migliorare la propria città.

Per il cittadino, la piattaforma web consente di scaricare ed installare una app per Iphone e Android che consente di inviare segnalazioni alla propria amministrazione, segnalazioni che possono riguardare discariche abusive, degrado urbano, dissesto stradale, affissioni abusive, vandalismo, incuria, segnaletica ecc. Per il cittadino sarà sufficiente avviare l'app, scattare una foto, evidenziare la situazione e lo smartphone invia la segnalazione con la posizione GPS.

Il Comune a sua volta disporrà di un pannello di controllo che consentirà di monitorare costantemente il territorio al fine di indirizzare in maniera precisa gli interventi sollecitati dai cittadini. I cittadini a loro volta potranno seguire gli step degli interventi tramite gli status visualizzati sul pannello di controllo: IN ATTESA, IN CARICO, RISOLTA.

Riteniamo che l'adesione del Comune di Lecce a tale progetto possa essere un primo, piccolo passo verso la costruzione di una smart city, una città che vede i cittadini protagonisti nella cura della propria città e non semplici spettatori inermi di fronte a scempi ambientali e a situazioni di degrado del proprio territorio.

Attendiamo un cenno da parte dell'assessore Delli Noci in qualità di delegato all'innovazione, da parte nostra continueremo a sottoporre all'Amministrazione progetti e soluzioni per una città moderna e a dimensione di cittadino.


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner