Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 18 ottobre 2017 - Ore 16:54

Guido: interventi per l'ambiente durante la "Notte Bianca"

Guido: interventi per l'ambiente durante la "Notte Bianca"

Lecce - Mobilitate tutte le risorse dell’Assessorato di Andrea Guido, anche quest’anno in prima linea nell’organizzazione logistica dell’evento leccese. Avvalendosi delle deleghe alla Protezione Civile, ai Rifiuti e all’Igiene e Sanità, Guido farà scendere in campo tutta la sua collaudatissima squadra di collaboratori al completo: dai tecnici dei suoi uffici comunali agli operatori di settore, dalle associazioni alle imprese private che operano nell’ambito delle competenze dell’assessorato.

 Il piano degli interventi previsti tiene conto di tutte le problematicità legate alla massiccia presenza in città di turisti e visitatori, ed è teso non solo a gestire al meglio le problematiche igienico ambientali, onde garantire la sostenibilità stessa dell’evento, ma anche quelle legate alla sicurezza. Ispettori Ambientali, referenti della Polizia Municipale, Vigili Nonni, operativi della Protezione Civile, ditte responsabili del servizio di igiene urbana, AXA ed Ecotecnica, e imprese impegnate nei servizi speciali come ICOS e SEA, tutti in prima linea per far fronte alla eventuali emergenze e per gestire al meglio ogni criticità, prevista e non.

Oltre ad un simile spiegamento di forze, alla predisposizione di un piano strategico simile a quello già sperimentato in occasione delle scorse festività patronali, alla fornitura di ben 11 batterie di bagni chimici e all’allestimento di 15 isole ecologiche dislocate nei punti nevralgici, l’Assessore Guido, ha, inoltre, chiesto e ottenuto in sede di Giunta Comunale la parziale deroga dell’Ordinanza n.248 del 2001, prevedendo l’anticipazione alle ore 20,00 dell’obbligo di somministrare e vendere bevande d’asporto unicamente in bicchieri di plastica o carta, pena un’ammenda pari a € 309,88 per ogni esercente trasgressore.

 Ma l’intervento dell’Assessorato all’Ambiente non si limiterà solo alla predisposizione dei servizi e delle attività, quest’anno scenderà in piazza con un intervento di sensibilizzazione alle tematiche ambientali e con azioni informative specifiche riguardanti le attività Parco Naturale Regionale Bosco e Paludi di Rauccio previste in questo ultimo scorcio d’estate, come l’Open Days, il progetto volto al potenziamento dell’offerta turistica locale e dell’attrattiva del territorio comunale nelle sue componenti più naturali e paesaggistiche e realizzato grazie alla sinergia posta in essere con l’Agenzia Regionale del Turismo (ARET) - Puglia Promozione, e grazie ai fondi derivati dal Programma Operativo FESR 2007/2013 della Regione Puglia. Il gazebo dell’Assessorato sarà presente in Piazza Sant’Oronzo già dalle prime ore del pomeriggio di sabato.

 

"Anche questa volta abbiamo fatto di tutto per garantire decoro urbano e sicurezza per un evento che risulta, probabilmente, tra i più attesi in città.” – dichiara il Dott. Andrea Guido – “mi rimane solo di appellarmi, come al solito, a tutti i cittadini e a tutti i visitatori affinché prevalga il senso civico e la coscienza ambientale. Abbiamo deciso, inoltre, - conclude l’Assessore - di scendere in piazza insieme agli artisti, agli operatori dello spettacolo e ai cittadini per prendere parte attiva a questa edizione della Notte Bianca e per dare un segnale forte della nostra presenza sul territorio e della nostra disponibilità al dialogo e all’interazione con i cittadini, per sciogliere dubbi, informare sui corretti comportamenti e per anticipare quelle che saranno le novità sostanziali del nuovo appalto per la raccolta dei rifuti che di qui a breve porterà in tutta la città il sistema porta a porta di raccolta differenziata"


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner