Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 14:15

Il Consiglio Comunale approva IMU e Tassa di soggiorno

Il Consiglio Comunale approva IMU e Tassa di soggiorno

Lecce - Il Consiglio Comunale ha approvato, oggi pomeriggio, l'IMU: l'imposta municipale di cui tanto si è discusso nell'ultima seduta prima delle elezioni di Maggio. La maggioranza, quindi, ha varato aliquote, riduzioni e detrazioni per i cittadini leccesi. 

Il peso dell'IMU graverà quasi tutto sui proprietari di seconda o terza casa: la maggioranza, infatti, per i "fortunati" possessori di un secondo o terzo immobile, ha deciso di portare l'aliquota dal 7.6 al 10 per mille .

Decisamente meglio va a chi è proprietario di una sola abitazione: è stato previsto, infatti, uno sconto per chiunque rientri in tale categoria.

Approvata anche la tassa di soggiorno: le casse del Comune (recentemente dichiarate in "rosso") verranno rimpinguate anche dai turisti (oltre che dalle multe, in netto aumento in quest'ultimo periodo). IO SUD, però, ha chiesto ed ottenuto di esentare dal pagamento della suddetta tassa tutte le strutture ricettive che hanno convenzioni con gruppi scolastici, sportivi ed altri legati al business.

Molto importante anche il tema delle alienazioni: la maggioranza di governo ha approvato la vendita di due lotti comunali (ancora per poco evidentemente...) : il primo sito in Via Chieti, mentre il secondo ubicato in Via Abba; quest'ultimo comprende il mercato di Settelacquare che verrà comunque preservato (come da clausola prevista nell'atto di vendita) per rendere più agevole il lavoro ai commercianti che, da sempre, hanno lamentato diverse problematiche strutturali.

Mentre la maggioranza saluta con soddisfazione la fine dei lavori del Consiglio Comunale, il PD alza la voce e contesta soprattutto l'approvazione delle aliquote relative all'IMU, definite "inique e pesanti".
L'On. Antonio Rotundo ha infatti dichiarato che "non si può applicare la stessa aliquota per chi utilizza la seconda abitazione per mero profitto e per chi, invece, la utilizza per ospitare un parente".

Dario Stefanelli


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner