Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 22 agosto 2017 - Ore 05:15

Movimento 5 Stelle: "19.256 firme per Zero Privilegi Puglia"

Movimento 5 Stelle: "19.256 firme per Zero Privilegi Puglia"

Lecce - "Mentre l'ombra della crisi si allunga in maniera sinistra sul futuro del nostro Paese ed ascoltiamo il chiacchericcio di una classe dirigente partitica che non vuole rinunciare ai propri scandalosi privilegi, il 12 luglio scorso delle delegazioni di attivisti del Movimento 5 Stelle provenienti da tutta la Puglia hanno depositato al Consiglio Regionale oltre 19.000 firme di cittadini che chiedono l'abrogazione dei vitalizi e della liquidazione di fine mandato, oltre al dimezzamento delle indennità e all'abrogazione di altri benefit irragionevoli dei consiglieri regionali".

L'iniziativa si chiama "Zero Privilegi Puglia" e ha visto, nel pomeriggio di giovedì 12 luglio, la voce di migliaia di cittadini pugliesi irrompere nella sede della Regione per gridare il proprio dissenso e malcontento nei confronti della casta politica conservatrice di privilegi che la popolazione non ha.

Una rappresentanza dei cittadini a cinque stelle, dunque, ha organizzato banchetti e gazebo per raccogliere le firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare nota come Zero Privilegi Puglia (ZPP) che col dimezzamento delle indennità dei consiglieri regionali, l'abolizione dell'assegno di fine mandato e del vitalizio consentirebbe risparmi per 10 milioni di euro all'anno e di ulteriori 10 milioni nel lungo periodo (vitalizio). 
Le firme raccolte sono state 19.256.

Nella sola provincia di Lecce, attivisti del capoluogo, di Nardò, Galatone e Porto Cesareo hanno raccolto oltre 4.000 sottoscrizioni di cittadini che vogliono dire basta ai “Turisti per sempre” della politica regionale, con vitalizi ad ex consiglieri che vanno dai 3.500 agli oltre 10.000 euro mensili e con retribuzioni di quelli in carica che veleggiano dai 12.000 euro al mese in su.

"Non è un'iniziativa demagogica e populista", tiene a sottolineare il movimento, "Con l'approvazione della nostra proposta di legge conseguiremmo un duplice obiettivo: uno stipendio non inferiore ai 4.500 euro mensili per ciascun consigliere (somma che riteniamo più che adeguata alla responsabilità e prestigio dell'incarico politico) ed il recupero di circa 9 milioni di euro all'anno che rimarrebbero nelle casse della Regione, pronti ad essere destinati a scopi ben più meritori ed utili per la cittadinanza pugliese tutta. In più, fatto non trascurabile, daremmo finalmente un segnale tangibile che la politica seria, quella che i pugliesi vogliono, non è quella dell'arricchimento e del carrierismo partitico personale, ma quella dell'impegno civico responsabile e disinteressato, che condivide con gli amministrati i sacrifici e la sobrietà che il momento storico impone alla collettività".

"Staremo addosso, col fiato sul collo, ai nostri amministratori regionali affinchè il testo di legge presentato sia oggetto di effettiva discussione nei prossimi mesi, consapevoli che probabilmente molti di loro cercheranno di nascondersi dietro foglie di fico argomentative per non approvarlo e verificheremo allora, sul serio, DOVE SI NASCONDE L'ANTIPOLITICA".

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner