Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Martedì, 21 novembre 2017 - Ore 05:31

"Lecce Città Digitale": l'obiettivo dell'assessore Delli Noci

"Lecce Città Digitale": l'obiettivo dell'assessore Delli Noci

Lecce - "Se abbiamo passione per il futuro non possiamo che migliorare noi stessi e la vita delle persone che ci circondano: sono le due facce di una stessa medaglia. Ma ciò che più conta ritengo che sia lo 'spessore' di questa stessa medaglia, ossia la nostra capacità di guardare all'innovazione come patrimonio condiviso e comune, come risorsa collettiva".

E' quanto afferma l'assessore all'Innovazione Tecnologica Alessandro Delli Noci che oggi ha scritto una lunga lettera al consigliere Carlo Salvemini per precisare una serie di aspetti.

"Credo fermamente" continua Delli Noci "nella partecipazione dei cittadini e ritengo che l'Amministrazione Comunale abbia le carte in regola per far diventare la Città un punto di rifermento nazionale nel settore dell'Innovazione tecnologica. Siamo pronti a collaborare con tutti coloro che vogliano in questa nostra mission".

"Lecce Città Digitale: è questo l'obiettivo a cui tendere" spiega l'assessore Delli Noci. "Si tratta di un nuovo modello di città, fondato sull'impiego pervasivo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, sull'integrazione di sistemi informativi territoriali e sulle reti intelligenti. Le leve da attivare sono ben chiare e definite: da un lato una sempre maggior funzionalità della tecnostruttura comunale, e dunque una Lecce Digitale nel senso di una macchina amministrativa sempre più efficiente, con nuove aree informatizzate, piena integrazione dei sistemi applicativi e, dall'altro, una capillare infrastrutturazione tecnologica dell'intero tessuto urbano".

"La Lecce Digitale dei prossimi anni" sottolinea Delli Noci "sarà una città dove potranno essere reperite in tempo reale le informazioni necessarie ed utili sia per coloro che si spostano con la propria auto (le condizioni del traffico cittadino, eventuali congestionamenti o rallentamenti, quali e dove i parcheggi disponibili), sia per coloro che intendono utilizzare mezzi pubblici (quali i mezzi pubblici, quali gli orari, quale il ritardo di un mezzo pubblico su una data tratta). Ma non solo. Anche informazioni per organizzare e vivere il proprio tempo libero: i diversi eventi culturali in calendario, come accedere a tali eventi, quali le opportunità di svago anche di tipo naturalistico, quali le iniziative per diverse fasce e target di età".

Proprio nell'ottica di una collaborazione fattiva, così come invocata dallo stesso consigliere Salvemini che preferisce essere definito rappresentante di minoranza e non di opposizione, l'assessore Alessandro Delli Noci invita Carlo Salvemini ad un incontro, assieme al dirigente del settore Servizi Informativi, Antonio Esposito, "al fine di proporre eventuali suggerimenti utili ad una analisi dei fabbisogni di innovazione tecnologica dell'Amministrazione Comunale. Credo che questa sia la strada migliore da percorrere per migliorare i servizi ai cittadini".

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner