Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 08:25

Manca: "Una spending review per le Province dagli effetti negativi"

Manca: "Una spending review per le Province dagli effetti negativi"

Lecce - Nel dibattito in corso sui provvedimenti di spending review che, tra le varie cose, ridefiniscono le competenze e i confini delle Province italiane, interviene anche la vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce Simona Manca, che boccia la riforma riguardante gli enti locali del Governo Monti.

"I provvedimenti di spending review che riguardano le Province non hanno senso e produrranno certamente effetti negativi" ha spiegato Simona Manca.

"L'accorpamento si tramuterà in un declassamento delle attuali Province a enti di secondo livello e ad un deciso depotenziamento delle funzioni e dei poteri. Ma, soprattutto, quello che più inciderà a breve scadenza è il taglio dei trasferimenti, cioè nel nostro caso meno 6 milioni di euro da qui alla fine dell'anno. Senza contare che dal 2009 a oggi abbiamo già pagato una riduzione di ben 22 milioni di euro. Ecco perché ridurne il numero e svuotarle di contenuti e di funzioni equivale a creare scatoloni amministrativi senza alcuna utilità e comunque ancora significative fonti di spreco, come accadrà con le nostre province di Lecce, Brindisi e Taranto".

Poi prosegue l'assessore Manca: "Credo che avrebbe certamente più senso che la Provincia di Lecce accorpi quelle di Brindisi e Taranto, ma che sia più forte, con maggiori attribuzioni, un sistema elettorale di primo livello e una capacità reale di spesa. A questo punto, la battaglia da fare, da Roma in giù, è questa".

"Se questa strada proprio non si può percorrere, allora non hanno tutti i torti i promotori della Regione Salento, visto che un territorio così vasto come quello delle tre province del Grande Salento" conclude "giustificherebbe la nascita di una nuova Regione".

Paola Errico


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner