Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Lunedì, 21 agosto 2017 - Ore 03:05

Ballottaggi nel Salento, gli aggiornamenti in diretta

Ballottaggi nel Salento, gli aggiornamenti in diretta

Salento - Urne chiuse nei 118 comuni Italiani chiamati a eleggere oggi i loro sindaci, nel secondo turno di ballottaggio di elezioni comunali.
L'affluenza, in tutt'Italia, è risultata in calo del 13,25% rispetto al primo turno.

Nel Salento sono cinque i comuni interessati: Casarano, Tricase, Gallipoli, Galatina e Galatone

Dagli Exit Pool sino ai risultati finali, vi aggiorneremo costantemente, fornendovi anche delle informazioni sull'andamento dei ballottaggi negli altri Comuni italiani. 

AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE

---------------------------------

Ore 15.30:
Chiuse le urne. Ecco i principali sfidanti: a Casarano, la sfida si sta consumando tra Attilio De Marco, sostenuto dal centrosinistra, e Gianni Stefàno, per il centrodestra; a Galatina, a contendersi il ruolo di primo cittadino sono, invece, Cosimo Montagna con Pd e Idv e Carlo Gervasi; Galatone vede sfidarsi Cosimo Casilli per il centrosinistra e Livio Nisi per il centrodestra; a Tricase invece, il sindaco uscente Antonio Coppola, si confronta con il centrista Nunzio Dell’Abate. Infine, a Gallipoli, a contendersi la fascia tricolore, sono il candidato per il centrosinistra Francesco Errico, e Toti Di Mattina del centrodestra. 

Ore 16.00:
A Gallipoli hanno votato in 20.316, di cui 10.052 maschi e 10.264 femmine, pari al 46,72%.

Ore 16.50:
A Galatone hanno votato in 14.890, di cui 7.159 maschi e 7.731 femmine. 
In vantaggio, di una manciata di preferenze, il candidato Livio Nisi, in 12 sezioni su 15. 

Ore 17.00:
Sono giunti i risultati definitivi dei Comuni di Casarano, Gallipoli e Galatone.
A Casarano è stato eletto Sindaco Giovanni Stefano, detto Gianni, con 6.722 preferenze.
A Gallipoli, con 5.908, è stato eletto Francesco Errico, candidato del centrosinistra, mentre a Galatone il nuovo Sindaco è Livio Nisi con 4.623 voti.

Ore 17.15:
Livio Nisi si è aggiudicato la poltrona di Sindaco, a Galatone, con 4.623 preferenze, mentre il suo avversario politico, Cosimo Casilli, si è attestato a 4.282 voti. Poca differenza, dunque, tra i due, malgrado Casilli fosse rappresentato da 5 liste e Nisi da 3. 

Ore 17.20:
Più netta, rispetto a Galatone, è la differenza di voti tra il Sindaco eletto a Casarano, Stefàno, e il suo avversario, Attilio De Marco.  
Il primo ha, infatti, ottenuto 6.722 voti e il secondo 3.457, circa la metà.  

Ore 17.30:
Piuttosto distante dal neo eletto Errico, a Gallipoli, con 5.908 preferenze, è Di Mattina, con 2.937 voti.

Ore 18.15:
Si è concluso lo spoglio anche a Tricase e Galatina.
A Tricase è stato riconfermato, con 4.852 preferenze, Antonio Coppola, per il suo secondo mandato, mentre Nunzio Dell'Abate ha ottenuto 4.716 voti, perdendo per pochissimi voti di differenza.
Il nuovo Sindaco di Galatina, invece, è Cosimo Montagna, con 6.635 preferenze. 5.423 voti sono stati, invece, quelli ottenuti da Carlo Gervasi. 

Ore 18.50:
Salvatore Capone, Segretario provinciale PD Lecce, ha dichiarato in merito agli esiti del ballottaggio: "Le vittorie di Gallipoli, Tricase e Galatina rappresentano per noi un grande motivo di soddisfazione, trattandosi di realtà che nelle ultime consultazioni ci avevano visti sconfitti. Un premio che i cittadini hanno voluto consegnare alla qualità dei progetti e dei candidati che siamo stati capaci di mettere in campo, da Francesco Errico ad Antonio Coppola e Cosimo Montagna".

Ore 19.00:
Alfonso Rampino, Responsabile provinciale organizzazione PD Lecce, ha dichiarato: "Da sottolineare la vittoria di Gallipoli che ci permette di rompere un blocco di potere consolidato da anni, la riconquista di Tricase e la brillante vittoria di Galatina, laddove il partito si è ritrovato intorno ad una figura competente ed affidabile che è riuscita a cancellare il passaggio a vuoto delle elezioni precedenti". 

Ore 20.00:
“Antonio Gabellone, presidente della Provincia e Coordinatore Provinciale PDL, ha commentato i ballottaggi: "Considero estremamente positivo il risultato del PDL nei ballottaggi in cui il partito era coinvolto direttamente in provincia di Lecce. Centriamo 2 obiettivi fondamentali, Casarano e Galatone, tra l’altro con 2 esponenti della maggioranza e del governo della Provincia di Lecce che diventano sindaci meritatamente. Un dato, quest’ultimo, che non può passare in secondo piano e segnala anche il lavoro positivo e il consenso crescente nei confronti del buon governo della nostra coalizione negli enti locali".


 

Marcella Barone


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner