Rimani aggiornato su ciò che accade nel Salento.
Diventa Fan di FuturaTv!
Chiudi

Segnala la notizia ad un amico

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie.

Il tuo messaggio non è stato inviato.

Quotidiano Lecce, Salento

- Mercoledì, 22 novembre 2017 - Ore 12:17

Si dimette un altro esponente del Governo Monti

Si dimette un altro esponente del Governo Monti

Italia - Si dimette un altro esponente del governo Monti.

Prima è toccato a Carlo Malinconico, ora al sottosegretario alla Giustizia Andrea Zoppini, il quale lascia l'incarico, dopo aver ricevuto dalla procura di Verbania un avviso di garanzia per un'inchiesta sulla società Giacomini, azienda leader nella produzione di rubinetti e impianti di raffreddamento.

Secondo l'accusa, precedentemente alla sua nomina al Minitero, Zoppini in qualità di avvocato, sarebbe colpevole del reato di concorso in frode fiscale e dichiarazione fraudolenta, in quanto con le sue consulenze, avrebbe aiutato i titolari della Giacomini a realizzare una frode fiscale internazionale, ricevendo in nero e su conti eseri, dei compensi in denaro.

Proprio ieri, i titolari dell'azienda, Corrado ed Elena Giacomini, sono stati arrestati nelle rispettive abitazioni.
La Guardia di Finanza, sta effettuando perquisizioni in Marocco e Lussemburgo.

Zoppini ha dichiarato: "Ho piena fiducia nell'operato della magistratura e ritengo di poter chiarire ogni aspetto che mi riguarda in relazione a vicende delle quali mi sono occupato professionalmente anni fa". Ritengo però, che la situazione che si è creata sia oggettivamente incompatibile con la funzione di sottosegretario al ministero della Giustizia".

L'ex sottosegretario ha poi concluso dicendo: "per non pregiudicare l'azione del Governo e del ministro della Giustizia, che ringrazio per la fiducia che mi hanno voluto accordare, ritengo necessario rassegnare le dimissioni".

La Guardasigilli Paola Severino, venuta a conoscenza della vicenda, ha commentato: "Esprimo la mia fiducia e il mio profondo apprezzamento per il proficuo lavoro svolto dal professor Andrea Zoppini in questi mesi in qualità di sottosegretario. Ho accolto con dispiacere le sue dimissioni che, nonostante le mie insistenze, ha ritenuto di dover confermare". "Comprendo la sua esigenza di poter così far valere pienamente le proprie ragioni nella sede appropriata".

 

Daniela Coluccia


Social:
OkNotizie
Segnala notizia


Link sponsorizzato
ULTIME NOTIZIE DI "POLITICA"
31 Maggio 2017 - Lecce

Lecce - Decine di occhi indiscreti per monitorare, controllare, sorvegliare. Per guardare senza essere visti. A qualsiasi ora, in qualunque posto. In centro,...

04 Aprile 2017 - Lecce

Lecce - L’Assessore all’Ambiente del Comune di Lecce, Andrea Guido, scrive ai dirigenti TAP e alla ditta affidataria del lavori per richiedere...

31 Marzo 2017 - Lecce

Lecce - La discarica per rifiuti speciali in località Masseria Parachianca non si farà. La parola fine viene posta definitivamente questa...



  • Lascia un tuo commento... senza registrarti!
Nome (obbligatorio) E-mail (obbligatoria - non sarà pubblicata)
Testo del commento (obbligatorio)



Banner
Banner
Banner